Le borse di studio “Luciano Russi”

Saranno consegnate domani a Pescara le borse di studio “Luciano Russi” a tesi di laurea su storia delle dottrine politiche e del pensiero politico.

Si concluderà domani alle ore 17 a Pescara, nella sala-convegni della Fondazione Pescarabruzzo, la seconda edizione del concorso bandito dalla Fondazione “Luciano Russi” che assegna borse di studio a tesi di laurea specialistiche in Storia delle dottrine politiche e Storia del pensiero politico. Per il biennio 2015-2016 è stato scelto il tema Il progetto europeistico e le relazioni Europa-mondo nella storia del pensiero politico, argomento che negli ultimi tempi è diventato un nodo  dirimente nel dibattito pubblico.

Gli organizzatori spiegano che “L’assegnazione della borsa di studio, che si realizza  grazie al sostegno della Fondazione Pescarabruzzo, sarà l’occasione per approfondire la riflessione sulla tematica europeistica con due studiosi che da tempo affrontano con ottiche diverse e con rigore scientifico tale problematica: Corrado Malandrino che insegna Storia delle dottrine politiche all’Università del Piemonte orientale e Alberto Bagnai, docente di Politica economica all’Università “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Il prof. Malandrino ha approfondito l’idea federalista anche in rapporto al processo di integrazione europea mentre il prof. Bagnai ha analizzato criticamente con diversi studi e con un’intensa attività pubblicistica la realtà economico-monetaria determinata dall’euro. Insomma due voci autorevoli che potranno offrire una pluralità di argomentazioni e sollecitazioni utili per ripensare la “ questione europea” fuori da ricorrenti e facili schematismi.  Al termine della manifestazione sarà consegnata la borsa di studio di 1.500 euro all’autore della tesi scelta dalla Commissione giudicatrice”.

Gigliola Edmondo: