L’Aquila: un corso per sensibilizzare alla donazione degli organi

salaoperatoria

Il Comune dell’Aquila spinge per la donazione degli organi e con la Asl attiverà un corso. Mercoledì ci sarà un incontro per incentivare le persone a rilasciare il proprio si alla donazione al rilascio della carta di identità elettronica

Il Comune e la Asl dell’Aquila vogliono rilanciare la campagna di sensibilizzazione verso la donazione degli organi. Un’equipe della Asl incontrerà a breve, il prossimo mercoledì, i dipendenti comunali addetti al rilascio delle carte di identità elettroniche.

L’iniziativa rientra in un progetto nazionale e, nel momento in cui richiedono la carta elettronica i cittadini hanno la possibilità di esprimere l’assenso alla donazione degli organi. La dichiarazione viene registrata all’interno del sistema informativo dei trapianti e sarà consultabile in tempo reale.

Una volontà che può essere modificata. Il tema e’ molto importante e lo scopo del progetto e’ quello di costituire una rete di solidarietà e di fiducia tra le persone, favorendo la crescita del sistema sociale e sanitario. La rete delle donazioni e dei trapianti rappresenta un’eccellenza grazie al lavoro del centro nazionale e di quelli regionali con le rianimazioni e i centri per il trapianto.

L’assessore comunale Paola Giuliani (nella foto), che gestisce le deleghe a Partecipate, Contenzioso e avvocatura, Trasporti e infrastrutture, Mobilità urbana, Politiche comunitarie e rapporti con le istituzioni, Smart city, Servizi demografici, Spazio pubblico bene comune, spiega a Rete8 che non è che «la gente dice no quando si chiede della volontà a donare, piuttosto preferisce non pronunciarsi e lasciare la scelta ai parenti. Negli anni precedenti la ASL ci dava degli opuscoli o manifesti, ora si è voluto fare un corso per dare ulteriori suggerimenti al personale per incentivare gli utenti a donare. Speriamo che ci sia un’adesione di massa».