L’Aquila, si alza il sipario sulla Perdonanza Celestiniana

L’Aquila, oggi si alza il sipario sulla Perdonanza Celestiniana numero 727. A sancire l’apertura ufficiale sarà come sempre l’arrivo del Fuoco del Morrone dopo un viaggio di 8 giorni e 80 chilometri a ricalcare il viaggio dell’eremita Pietro da Morrone nel 1294 per arrivare all’Aquila ed essere incoronato Papa Celestino V.

Con l’accensione del Tripode da parte del sindaco Pierluigi Biondi si dà l’avvio alla settimana Celestiniana che culminerà con l’apertura della Porta Santa sabato 28 agosto. Un aspetto determinante e’ il riconoscimento come patrimonio immateriale Unesco ottenuto nel dicembre del 2019 e al quale si è lavorato moltissimo sopratutto grazie all’impegno di Massimo Alesii.

La serata inaugurale vedrà nel Teatro del Perdono “Un canto per la rinascita – di viaggio e di cuore”. Si tratta di un evento ideato dal direttore artistico della Perdonanza, il maestro Leonardo De Amicis, e scritto con Paolo Logli. La serata sarà presentata anche quest’anno dalla conduttrice televisiva Rai Lorena Bianchetti. Roby Facchinetti, Irene Grandi, Michele Zarrillo, Simone Cristicchi e Orietta Berti illumineranno la serata con la scenografica della basilica di Santa Maria di Collemaggio, accompagnati dall’Orchestra del Conservatorio Casella e dai cori della Schola Cantorum di San Sisto e della Corale L’Aquila, tutti diretti dal maestro De Amicis.

Il tema principale è quello della rinascita e il focus specifico è sul viaggio come metafora della vita e sul cuore, che rappresenta ciò che desideriamo, ciò che ci fa stare bene.  Per questa ragione, i brani degli artisti saranno orientati su questi temi. Lo spettacolo di questa sera è sold out, posti tutti prenotati. Per accedere sarà necessario il Green pass o tampone rapido valido 48 ore.