L’Aquila: screening per l’epatite nei cantieri edili

Ance L’Aquila e la Asl Avezzano Sulmona L’Aquila avviano uno screening per l’epatite nei cantieri edili. Si tratta del primo progetto di questo tipo in Italia

L’iniziativa messa in campo dall’azienda sanitaria e dall’associazione dei costruttori edili, realizzata in collaborazione con Gilead Sciences, è stata presentata oggi nella sede dell’Ance.

Il dottor Alessandro Grimaldi, primario del reparto malattie Infettive all’Ospedale “San Salvatore”, ha spiegato che c’è stato un aumento significativo di casi di epatite, soprattutto nei cantieri. Si è pensato così di organizzare lo screening per intervenire in maniera incisiva e preventiva sulla malattia. Hanno partecipato alla conferenza stampa odierna anche il direttore generale della Asl Ferdinando Romano e l’architetto Eliseo Iannini che coordinera’ le attività.

Ance ha subito sposato l’iniziativa e il presidente Gianni Frattale ha detto che gli operai potranno sottoporsi, gratuitamente e in modo volontario, al test in tre sedi: Avezzano, Sulmona e L’Aquila con l’ex centro vaccini.

IL SERVIZIO DEL TG8