L’Aquila: Perdonanza Celestiniana, le modifiche alla viabilità

A L’Aquila, in occasione della 725esima Perdonanza Celestiniana è stata emanata l’ordinanza con la quale vengono apportate alcune modifiche alla viabilità in città.

Oggi al via la Perdonanza Celestiniana con il passaggio della bolla tra la dama della precedente edizione e quella di quest’anno e l’accensione del tripode.

Si tratta dell’ordinanza n. 547/T/2019 (pubblicata sull’albo pretorio del Comune dell’Aquila a questo link http://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_335230_0_3.html) con la quale sono state adottate le modifiche alla viabilità necessarie per consentire lo svolgimento delle varie manifestazioni civili e religiose in programma.

In un comunicato stampa di legge che nel centro storico de L’Aquila:

“Si premette che l’Area Pedonale Urbana del centro storico rimane in vigore anche nel periodo della Perdonanza; pertanto, dalle 20 di ogni giorno alle 2 del giorno successivo è interdetta la circolazione veicolare in piazza Battaglione Alpini, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, corso Federico II (da via Battisti a piazza Duomo), via Verdi (da via Tempera a corso Vittorio Emanuele), via Garibaldi, piazza Chiarino, via Sallustio (da via Cavour a corso Vittorio Emanuele).

Nelle fasce orarie di vigenza dell’Area Pedonale, nel periodo della Perdonanza, la porzione di piazza Battaglione Alpini adiacente vialetto Malta è riservata alla sosta dei veicoli a servizio delle persone con disabilità muniti dell’apposito contrassegno.

Ad integrazione dell’Area Pedonale verranno adottate ulteriori chiusure in relazione alle manifestazioni in programma.

  1. a) Il primo tratto di corso Federico II, da via XX Settembre a via Battisti, è interdetto alla circolazione tutte le sere a partire dalle 20 di stasera e fino al 26 agosto; il 27 e il 29 agosto dalle ore 17, mentre il 28 agosto, giorno del Corteo della Bolla, dalle ore 11:00.

  2. b) In occasione della Fiera della Perdonanza di domenica 25 agosto, dalle 7 alle 21 saranno chiuse alla circolazione via e piazza San Bernardino e corso Vittorio Emanuele (portici).

  3. c) Per l’evento musicale “L’Aquila Suona” di martedì 27 agosto, a partire dalle ore 17 sarà interdetto alla circolazione tutto il centro storico, ovvero una vasta area che va da piazza Battaglione Alpini alla Villa Comunale comprendendo le principali piazze cittadine e le vie limitrofe; tra le altre, piazza San Bernardino, piazza Duomo, piazza Palazzo, piazza Chiarino, piazza Regina Margherita, piazza IX Martiri e piazza dei Gesuiti “.