L’Aquila, licei Cotugno: sede ristrutturata e inaugurata tra le proteste degli studenti

L’Aquila. La sede dei licei del Cotugno a Pettino, dopo i lavori di miglioramento antisismico ed efficientamento energetico, è stata riconsegnata oggi dalla Provincia, ma all’esterno della scuola gli studenti hanno organizzato una manifestazione di protesta perché il rientro nelle aule non sarà immediato.

I ragazzi si chiedono che senso abbia inaugurare oggi la nuova struttura se il rientro nelle aule non sarà immediato. Per la Provincia agli inizi del nuovo anno gli studenti potranno tornare in sede dopo il famoso spacchettamento in ben cinque sedi diverse che va avanti da tempo. L’ultimo stralcio, finanziato con 500mila euro, è stato concluso per completare le opere di finitura, gli infissi, i nuovi bagni e l’installazione di un ascensore che non c’era.

Con quest’ultimo stanziamento, l’importo complessivo dell’intervento si è attestato a 5 milioni di euro, di cui 2,8 milioni per il miglioramento sismico delle strutture, 1,7 milioni per nuovi impianti ed adeguamento antincendio oltre ai 500 mila euro per le finiture. Insomma, manca l’arredo, ma la parte dei lavori è finita e il rientro, dicono il presidente della Provincia Angelo Caruso e il delegato all’edilizia scolastica Vincenzo Calvisi, sarà concertato con la dirigente in tempi brevi.

All’inaugurazione presenti tante autorità, la preside del Cotugno Serenella Ottaviano, ma anche gli studenti a vigilare che tutto possa filare liscio. A parlare per loro nel presidio dinanzi la scuola la rappresentante Camilla Spezza che insiste affinché i tempi vengano rispettati per tornare in sede in tempi brevi, dal momento che ci sono ancora lavori da portare a termine.

NEL VIDEO IL SERVIZIO DEL TG8