L’Aquila: inaugurato il 1° tratto della pista polifunzionale

pistapolifunzionale

Inaugurato, in provincia de L’Aquila, il primo tratto della pista polifunzionale nell’ambito di un progetto che riguarda 21 comuni della Valle dell’Aterno.

Taglio del nastro, in provincia de L’Aquila, per il primo tratto della pista polifunzionale , realizzata nell’ambito di un progetto che riguarda 21 comuni e si estende per oltre ottanta chilometri lungo la Valle del fiume Aterno, da Capitignano fino a Molina Aterno, con lo scopo di riagganciarsi in un futuro prossimo alla dorsale adriatica già esistente e ricucire il collegamento fino alla costa della provincia pescarese.Polemiche per la vicinanza con alcuni terreni agricoli.

Secondo il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci  “E’ stato un grande lavoro di squadra, ci tengo a ringraziare l’Università e il Comune dell’Aquila, in primo luogo i dirigenti e i funzionari. E’ un progetto che ha una valenza importante, innanzitutto perché dà un segnale di speranza per il nostro territorio e poi, nei fatti e nei prospettiva, è l’attuazione concreta di una visione strategica che lo vuole aperto all’area vasta. E’ importante anche il fattore che fa riferimento alla qualità della vita: L’Aquila deve tornare a essere attrattiva, e la pista ciclabile, specialmente se consideriamo che arriverà a servire nelle sue ramificazioni aree fondamentali del territorio comunale (penso a Pettino, Paganica, Colle Sapone, solo per citarne alcune) e le opportunità di mobilità sostenibile che ne derivano, daranno un importante contributo in questo senso. L’inaugurazione del primo tratto del pista ciclabile rappresenta anche una rivoluzione culturale: L’Aquila può diventare la città delle sperimentazioni”.

IL SERVIZIO DEL TG8: