L’Aquila: cittadinanza onoraria a Francesco Sabatini

Il Consiglio comunale dell’Aquila oggi ha conferito la cittadinanza onoraria al professore Francesco Sabatini, linguista, filologo e lessicografo italiano e presidente onorario dell’Accademia della Crusca.

Da oggi il professore Francesco Sabatini, testimonial della candidatura della città dell’Aquila a Capitale italiana della Cultura 2022, è  cittadino onorario del capoluogo di regione. Il Consiglio comunale dell’Aquila ha conferito stamani all’unanimità la cittadinanza onoraria al professor Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca (che ha guidato dal 2000 al 2008) e considerato il maggior linguista, filologo e lessicografo italiano del tempo attuale.

Il riconoscimento, la cui motivazione è contenuta nella deliberazione approvata dal Consiglio, è stato approvato dall’Assemblea del capoluogo abruzzese “per il fattivo impegno e la concreta vicinanza alla Città dell’Aquila, devastata e provata dalle conseguenze del sisma del 6 aprile 2009, che grazie anche al suo prezioso contributo, ha potuto ritrovare slancio culturale e centralità scientifica” e “Per aver avuto un ruolo di primo piano tra gli artefici e i promotori del riconoscimento da parte dell’Unesco della Perdonanza celestiniana quale elemento del Patrimonio immateriale dell’umanità”.

Francesco Sabatini è nato a Pescocostanzo il 19 dicembre del 1931. Professore emerito dell’Università degli Studi “Roma Tre” ha ricevuto la laurea Honoris Causa in Lingue e Letterature Moderne dall’Università di Bari nel 2004 e la Laurea Honoris Causa in Scienze Sociali dall’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara nel 2007. Dal 1965 è membro della Deputazione Abruzzese di Storia Patria.