L’Aquila: chiuso il reparto di medicina Covid dell’ospedale

Dopo l’ultima dimissione effettuata ieri, chiude oggi, 17 giugno, il reparto di medicina Covid dell’ospedale dell’Aquila. Gli spazi del Delta 7 saranno sanificati e riaprirà il reparto di medicina.

Il direttore del reparto, il professore Davide Grassi, ricorda che dall’ottobre 2020, quando è scoppiata l’emergenza in provincia dell’Aquila con un’impennata di contagi, nella struttura sono stati effettuati oltre 600 ricoveri.

Grassi afferma che “Nella medicina covid, dove a regime sono stati attivati fino a un massimo di 48 posti letto, hanno lavorato 10 medici e una trentina tra infermieri e Oss ‘prestati” da altri reparti: ora gli spazi, nel cosiddetto Delta 7,  riconsegnato lo scorso anno dopo l’intervento per riparare i danni del terremoto 2009, saranno sanificati per riaprire il reparto di medicina tradizionale. Nella speranza che non ci sia una nuova ondata, si è pronti a riaprire il reparto se ci dovesse essere necessità.

Ringrazio la squadra con cui ho lavorato in questi mesi molto difficili. Sono persone eccezionali che hanno formato un team vincente in grado di affrontare difficoltà ardue. Lo straordinario patrimonio umano e professionale ci ha permesso di dare una pronta risposta in condizioni drammatiche.

La professionalità, l’umanità e la disponibilità come individui ci ha consentito di fare quello che abbiamo fatto. Ora che respiriamo e guardo indietro, mi rendo conto che è stata un’esperienza terribile, a tratti drammatica, che comunque abbiamo superato grazie al sacrificio e all’apporto di tutti. Fin dall’inizio siamo stati una squadra coesa e concentrata”.