La cultura sostenibile di Ecomob: ecco le novità della sesta edizione

A Pescara torna Ecomob. L’evento, giunto alla sesta edizione, è il primo di cultura sostenibile del centro sud Italia e propone diverse novità

Mobilità sostenibile, turismo esperienziale, green economy, workshop e show sono gli ingredienti della sesta edizione di Ecomob, il primo grande evento di cultura sostenibile del centro sud Italia. A Pescara, dal 12 al 14 maggio, dalle 10 alle 21, con ingresso gratuito sono previsti expo, incontri con le scuole, momenti dedicati alla sicurezza stradale e formazione.

Forte dei numeri delle edizioni precedenti – con più di 50mila visitatori, la presenza di 250 espositori e oltre 20 workshop rivolti ad esperti del settore nonché a curiosi e simpatizzanti – Ecomob conferma la formula e annuncia le prime novità per questa sesta edizione. Aumenta intanto lo spazio espositivo, in pieno centro città, fra il principale corso Umberto e piazza della Rinascita, con lo sguardo verso il mare. Occasione di scoperta, inoltre, delle occasioni di shopping e food offerte dal capoluogo adriatico.

L’assessore comunale alla Mobilità Luigi Albore Mascia ricorda che «Eventi come Ecomob danno ulteriore supporto alle iniziative dell’amministrazione in ambito di qualità della vita, aria, ambiente – commenta l’assessore alla Mobilità, Luigi Albore Mascia -. Iniziative che stiamo portando avanti ormai da quattro anni, come deve essere in una città evoluta. E lavoriamo dunque su questi temi, con la realizzazione di infrastrutture. Sono temi che nelle grandi aggregazioni urbane devono essere compresi e metabolizzati e attuati dalle amministrazioni, con la condivisione dei cittadini. Siamo partner di Ecomob, avremo un nostro stand, dando il benvenuto non solo ai pescaresi ma anche a chi raggiungerà la città da fuori».

Ad accogliere i visitatori ci saranno espositori provenienti da tutta Italia, con proposte di EV automotive, e-scooter, e-bike e micromobilità, con possibilità di test drive. Un’occasione di incontro anche per gli operatori non solo abruzzesi, quindi anche delle regioni limitrofe, per toccare con mano le novità del settore.

Ecomob è organizzato dalla Ecolife – Eventi e comunicazione sociale Aps di Mimmo Giallorenzo e Gianluca Giallorenzo i quali spiegano: «La nostra associazione ha dato vita a questo evento proprio per dare supporto alle amministrazioni comunali e regionali per avvicinare la cittadinanza alle indicazioni e alle direttive, anche europee, in termini di mobilità – commentano Mimmo Giallorenzo e Gianluca Giallorenzo della Ecolife -. Rinnoviamo quindi la nostra partnership con il comune, nonché con altri enti e con sponsor, anche nazionali. Oltre alla partnership con Fiab e Legambiente per la parte convegnistica”.
Non solo expo, però. In programma, fra i vari incontri, da segnalare un momento di percorso formativo sul tema della sostenibilità con le scuole superiori cittadine, con il coinvolgimento di cento ragazzi. In collaborazione con il dipartimento di scienze dell’Habitat sostenibile dell’università Gabriele d’Annunzio, Legambiente e Arta».

L’economia circolare è poi il tema centrale dell’incontro “Stanno arrivando i cambiamenti climatici e non ho niente da mettermi” con il comico di Zelig Diego Parassole, fino agli appuntamenti a cura di Fiab Pescarabici dedicati alla sicurezza stradale e ai mobility manager con la partecipazione di rappresentanti di aziende del territorio e pubblica amministrazione.

Tre giorni di mobilità sostenibile, con momenti dedicati al turismo esperienziale con la promozione del territorio, cicloturismo, turismo attivo ed enogastronomico, incontri sulla green-economy, convegni, seminari, spettacoli e laboratori per grandi e bambini. In programma anche un panel a cura di Bosch Italia.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8:

Programma completo su www.ecomobexpo.eu

Ecomob è organizzato dalla Ecolife – Eventi e comunicazione sociale Aps di Mimmo Giallorenzo e Gianluca Giallorenzo. Gold sponsor sono Bosch, Metamer, Mario De Cecco Workwear e Corporate wear, Edimac macchine edili e stradali. Patrocinio: ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, comune di Pescara, consiglio regionale d’Abruzzo, Abruzzo turismo, Camera di commercio Chieti Pescara, Anci Abruzzo, Confindustria Chieti Pescara, Elettricità Futura, Cna Abruzzo, Confcommercio Pescara. Partner: Confimi industria Abruzzo, Vola Volè Maiella national park. Partner tecnici: Legambiente, Arta Abruzzo, Abruzzo benessere, Fiab, Motus E, Vaielettrico. Media partner: Velò, Radio Parsifal, Radio California, Radio Parsifal canale Tv 98. Evento associato Asvis – Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, affiliato Endas.