La cucina contadina in edicola con “Il Centro”

Nuova iniziativa editoriale del quotidiano Il Centro dedicata alla cucina contadina.  in collaborazione con il professor Antonio Farchione, docente di marketing dell’Università D’Annunzio.

Ottanta ricette in venti uscite, dal 15 giugno, ogni lunedì, mercoledì e giovedì e, con la prima scheda, sarà possibile avere gratis anche il raccoglitore. Una iniziativa realizzata da Jennifer Di Vincenzo che ha pensato ad una selezione di 80 ricette che usciranno in regalo per tutti i lettori del Centro.

Jennifer Di Vincenzo e il professor Antonio Farchione in un articolo pubblicato oggi, 14 giugno, sul quotidiano spiegano che “In questa occasione abbiamo pensato di raccogliere delle ricette dimenticate o comunque non più realizzate della tradizione contadina abruzzese. Sono ricette per qualcuno dei nostri lettori un po’ nostalgiche in quanto attivano ricordi di momenti della tradizione che la contemporaneità ha completamente cancellato o alterato per esigenze di marketing.
Secondo una ricerca Fipe del 2018 gli italiani sono ancora molto sensibili alla tradizione. La ricerca ha, infatti, evidenziato che il 75% degli italiani ha in casa una ricetta che è stata tramandata di generazione in generazione e tra questi il 70% dichiara che la ricetta gli è stata trasmessa dalla madre o dalla nonna. Un altro 16,20% ha, invece, dichiarato di possedere un vero e proprio ricettario
di famiglia, mentre un 13,6% ha risposto che, pur avendo dei piatti tradizionali tramandati in famiglia, non sono in grado di realizzarli in quanto non ne conoscono il procedimento e , quindi, per
questo ricorrono spesso al web per colmare questa mancanza. Ovviamente lo stare in casa a causa dell’emergenza coronavirus, ha facilitato una riscoperta delle ricette della tradizione al fine di condividerne i risultati con la propria famiglia”.