Io riparto e Confassociazioni UK insieme per diffondere competenze e culture digitali

Dalla collaborazione tra Io Riparto e Confassociazioni UK nasce un osservatorio che analizzi e compari i fenomeni in atto in Italia e UK per comprendere la realtà digitale, intercettare esigenze e costruire occasioni.

Londra e Pescara ora sono unite non solo da un frequentatissimo volo ma anche da un asse di sviluppo che passa per le competenze e l’innovazione e fa leva sulla trasformazione digitale in atto per promuovere il cambiamento del paradigma sociale, economico e culturale italiano.

Confassociaizoni Uk e Io Riparto spiegano che “Nel 2030 nove lavori su dieci richiederanno competenze digitali avanzate. Si tratta di nuove professionalità che interessano ormai tutti i settori aziendali e necessitano di enzimi culturali ed economici necessariamente transnazionali. L’avvio della collaborazione tra Io Riparto e Confassociazioni UK è volta a creare un osservatorio che analizzi e compari i fenomeni in atto in Italia e UK per comprendere la realtà, intercettare esigenze e costruire occasioni. Dall’associazione d’oltremanica arriveranno nuove “Storie di chi non si ferma”, le pillole video che raccontano le esperienze professionali dei nostri expats, saranno selezionati talker di prestigio per animare i 300 secondi del Live Lab 2022, e verranno organizzate sessioni formative di formatori e specialist sui temi dell’innovazione”.

Confassociazioni UK e’ la branch UK di Confassociazioni ed è votata al supporto, nel mercato di competenza ed attraverso lo sviluppo di contatti ed opportunità di business, di tutte le Federazioni, Coordinamenti, Associazioni, imprese, professionisti e persone che risiedono in Italia ed in Europa e che sono ricomprese nell’art. 1 dello Statuto di Confassociazioni.

Confassociazioni è il soggetto di rappresentanza unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti, delle Associazioni, delle Impese e dei professionisti che esercitano attività professionali “non organizzate in ordini e collegi”, in Italia e in Europa. Nata nel Luglio 2013, raggruppa ad oggi 685 organizzazioni professionali tra soggetti di primo e secondo livello che riuniscono oltre 1 milione e 215mila iscritti e circa 210mila imprese (con dimensione media pari a 5,1 addetti) e rappresentano una parte fondamentale del sistema nervoso dell’economia italiana. Un sistema, quello delle associazioni professionali, che genera il 9% del PIL del Paese (il 21% se si considerano le aziende collegate). Seguici su www.confassociazioniuk.co.uk

Stefano Potorti , Presidente di Confassociazioni Uk, afferma:  “Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Io Riparto che rappresenta una iniziativa estremamente utile ed importante in questa fase storica. La pandemia ci ha catapultati in una realta’ che non avremmo neanche lontanamente potuto immaginare e ci ha obbligati a riorganizzare le nostre vite private e professionali. Resilienza è diventata la parola d’ordine e siamo felici di potere contribuire a raccontare storie di chi ne ha fatto un elemento cardine della propria esperienza”.

Io Riparto nasce nel 2020 per promuovere la cultura digitale e supportare iniziative atte a costruire un rinnovato umanesimo che metta al centro l’uomo ed i suoi saperi, in particolar modo la sua declinazione di individuo digitale. In particolare, incoraggia lo sviluppo e la diffusione delle competenze digitali in tutti i settori della vita pubblica e privata, affinché siano una leva fondamentale per lo sviluppo economico, culturale e sociale del Paese.

È tra i 146 progetti scelti da Repubblica Digitale per combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/iniziativa/associazione-io-riparto_io-riparto/. Per maggiori informazioni, visita www.ioriparto.it e seguici sui nostri canali social Facebook e LinkedIn https://www.linkedin.com/company/io-riparto/

Giancarlo Alfani, fondatore di Io Riparto, conferma che “L’offerta del 2022 prevede un ricco calendario di eventi in cui imprenditori e visionari potranno raccontare le loro esperienze attraverso il Live Lab 2022, la diretta streaming del format da me condotta insieme a Luca Tremolada, Data Journalist per il Sole 24 Ore. La collaborazione con Confassociazioni Uk arricchisce la nostra rete di relazioni attraverso la piattaforma dedicata che ospita la nostra prestigiosa community composta da oltre 200 tra CEO, Responsabili Innovazione di aziende private, sindaci, operatori della PA e cittadini che si confrontano periodicamente all’interno di un territorio ad alto valore tecnologico, un laboratorio di idee e proposte per la diffusione delle competenze tecnologiche”.