Incendio Pizzoferrato: denunciato un uomo

Un uomo di 70 anni è stato denunciato dai carabinieri per incendio boschivo. Avrebbe causato un rogo che a Pizzoferrato ha interessato ieri circa 2 ettari di terreno fino a lambire una pineta.

I militari delle Stazioni Carabinieri “Parco” di Pizzoferrato e Carabinieri Forestale di Villa Santa Maria hanno denunciato un settantenne che aveva acceso un fuoco per ripulire il terreno dai residui vegetali ma le fiamme, a causa delle alte temperature, sono sfuggite al suo controllo.

Sono stati proprio i carabinieri, dopo aver avvistato l’incendio che ha interessato un’area di incolti e seminativi e ha lambito anche alcune abitazioni, hanno immediatamente richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Casoli, che con due mezzi aerei, hanno domato le fiamme nel giro di alcune ore.

In una nota dei Carabinieri Forestale del reparto parco nazionale Maiella si legge che ”Non solo vandalismo e attività criminale,  ma spesso il mancato rispetto delle regole, che anche lo stesso buon senso dovrebbe richiamare, ogni anno riduce in cenere migliaia e migliaia di ettari ricoperti da vegetazione”.

L’incendio, che ieri era stato domato dopo alcune ore di lavoro, ha purtroppo ripreso vigore e i Vigili del Fuoco oggi sono di nuovo sul posto.