Incendio Marsica: le fiamme minacciano pale eoliche a Collarmele

Ancora fiamme in Marsica. L’incendio di ieri si è riattivato nelle ultime ore per il caldo e il vento. Le fiamme avanzano pericolosamente minacciando l’impianto eolico a Collarmele situato sul crinale della montagna.

Sul posto sono attivi da questa mattina Vigili del Fuoco, squadre di Protezione Civile e volontari AIB, mentre dalla Sala operativa regionale è stato disposto
l’intervento dell’elicottero Erickson, mezzo ad alta capacità di carico idrico e particolarmente efficace nelle operazioni di spegnimento in zone impervie.

L’incendio preoccupa per la prossimità alle pale eoliche, infrastrutture sensibili dal punto di vista sia energetico che ambientale.

Le squadre stanno
cercando di creare linee tagliafuoco per difendere l’impianto ed evitare la propagazione verso le aree boschive circostanti.

Paolo Durante: