Il Pescara Jazz entra nel vivo. Rinviato lo spettacolo dedicato a Paco De Lucia

Archiviata con successo la prima settimana di concerti al Festival Jazz di Pescara, all’orizzonte altri importanti appuntamenti fino al 9 agosto.

Ad aprire la scena in un’edizione rinnovata proprio in occasione del 50esimo anniversario di uno dei festival più antichi d’Italia, il giovane cantautore Giuseppe Anastasi, per chiudere una prima fase di eventi al Porto Turistico con il concerto di Bungaro, nel mezzo una straordinaria Ada Montellanico, una delle voci più innovative nel panorama del Jazz Italiano. Con lei sul palco Enrico Zanisi al piano, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria. Particolarmente apprezzato nel repertorio della Montellanico il suo modo di reinterpretare le più belle canzoni di Luigi Tenco. Il programma nel consueto scenario del Teatro d’Annunzio è stato, poi, aperto con il concerto di giovedì scorso del Lorenzo Tucci Trio, insieme alla splendida Karima, a seguire il leggendario Robben Ford, uno dei chitarristi jazz più apprezzati al mondo. Nella serata di ieri la sensibilità degli organizzatori nei confronti del panorama jazz di casa nostra con il trio di Paolo Di Sabatino e non sarà l’unico abruzzese a salire sul prestigioso palco del Pescara Jazz. Dopo di lui è stata la volta di Patches Steward. Il week end prevede l’omaggio di questa sera al grande Pacho De Lucia con “Una Noche per Pacho”, mentre domani sera ci si sposterà in Piazza Muzii per le esibizioni del Cuneman Quintet alle 21.00 e di Serena Brancale alle 22.00

Aggiornamento ore 17.00:

Il Pescara Jazz Festival comunica che, causa maltempo, la speciale serata ‘Una noche por Paco’, in programma oggi al Teatro D’Annunzio in ricordo del chitarrista e compositore spagnolo Paco De Lucia, è rimandata a data da destinarsi. Sarà possibile richiedere il rimborso del biglietto a partire da lunedì e fino al 31 luglio rivolgendosi al rivenditore nel quale è stato effettuato l’acquisto del titolo d’ingresso.

Il Pescara Jazz riprende domani sera con la tre giorni dedicata al Pescara Jazz Club all’aperto: sei concerti gratuiti, due per ogni serata. Appuntamento in piazza Muzii alle 21 con il Cuneman 5et e con il gruppo di Serena Brancale. A seguire, lunedì, spazio al quartetto di Michele Tino e a quello di Camilla Battaglia. Martedì sul palco Filippo Bubbico quintet e poi il gruppo di Tonina. Lo staff del festival, a breve, renderà noto anche il giorno di recupero del concerto di Bungaro.

Il Servizio del Tg8:

Luca Pompei: