Green pass: dal 6 dicembre scatta l’obbligo anche su bus e treni regionali

Dal 6 dicembre servirà il Green pass anche per salire sugli autobus e i treni regionali. Basterà quello base, che si ottiene con un tampone negativo, e a verificare il rispetto delle regole saranno anche e soprattutto le forze dell’ordine e non solo i controllori delle società di trasporto. Appello della Filt Cigl Abruzzo affinchè le nuove linee guida del trasporto pubblico vengano rispettate.

Franco Rolandi, segretario Filt Cgil  AbruzzoMolise, auspica che le linee guida, aggiornate con una ordinanza firmata dal presidente della Regione Marco Marsilio, recependo la normativa nazionale, portino ad intensificare i controlli sui mezzi pubblici del trasporto su gomma e su rotaia per salvaguardare la salute sia dei viaggiatori che degli autisti che spesso sono vittime di aggressioni quando cercano di far rispettare le regole.

Rolandi, parla a nome delle altre organizzazioni sindacali del trasporto in Abruzzo e Molise, e torna a sollecitare Regioni e prefetture affichè le forze sociali vengano coinvolte nelle decisioni delle cabine di regia. 

La misura che riguarda il Green pass è finalizzata a bloccare la diffusione del virus sui mezzi pubblici alla luce della quarta ondata della pandemia e del pericolo dovuto alla nuova variante sudafricana Omicron.

Sui mezzi pubblici è vietato accedere con temperatura corporea superiore a 37,5 gradi centigradi  e sintomi come tosse, raffreddore o congiuntivite. E’ obbligatorio indossare la mascherina, mantenere il distanziamento di un metro. E’ necessario garantire la capienza dell’80%  sui mezzi pubblici: treni e bus interregionali, navi, aerei, cabinovie e seggiovie.