Da oggi scatta l’obbligo di esibire il green pass per accedere anche a musei e ristoranti. Per lo più favorevoli gli esercenti che, però, chiedono più tempo per adeguarsi alle regole e scaricare l’app e dicono: «Il mese di agosto dovrà essere un banco di prova per trovare la quadra entro settembre» .
Letizia Lizza, Direttrice della Fondazione Genti d’Abruzzo, spiega: poichè da oggi, per accedere ai musei in tutto il territorio nazionale è obbligatorio esibire il green pass, gli operatori museali incaricati ai servizi di accoglienza dovranno verificarne la veridicità attraverso un app governativa insieme anche a un valido documento di identità”.
Per conoscere tutte le regole in vigore da oggi clicca qui: 900 mila gli abruzzesi già con il Green Pass – LE REGOLE IN VIGORE DA OGGI
La direttrice Lizza aggiunge che : “Restano vigenti tutte le altre normative finalizzate al contenimento del contagio: percorsi monodirezionali, ingressi contingentati, distanziamento, utilizzo della mascherina durante il percorso di visita e di gel sanificanti durante tutto il percorso. Visitare i musei è un’esperienza da fare, a maggior ragione oggi, in totale sicurezza.
Ai visitatori chiediamo tanto spirito di collaborazione, tanta pazienza e solidarietà perchè questo non è un momento facile per chi lavora nei musei. Ovviamente è il primo giorno anche per noi. Quindi siamo un po’ tutti disorientati. Cercheremo di attuare al meglio una norma nazionale e di offrire nel migliore dei modi la nostra professionalità e accoglienza.
Certo, per esempio, nei luoghi di culto dove sono presenti affreschi o opere d’arte, durante la liturgia non è obbligatorio il green pass. Probabilmente ci sarà un riallineamento di tutte quelle che al momento ci sembrano delle contraddizioni”.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: