Gran Sasso: escursionisti scivolano, uno è in gravi condizioni

Due escursionisti sono scivolati mentre si trovavano sul Gran Sasso. Due incidenti avvenuti quasi contemporanemente nei quali sono rimasti coinvolti un 65enne e un 60enne. Quest’ultimo è in gravi condizioni

Dei due escursionisti, scivolati mentre erano in fase di discesa lungo la via Normale, è stato recuperato prima l‘uomo di 60 anni, in prossimità di Passo del Cannone. Ha riportato molti traumi ed è stato trasportato all’ospedale “San Salvatore” di L’Aquila dove è stato ricoverato in gravi condizioni.  Il 65 enne è stato recuperato, invece, nell’area della Conca degli Invalidi, in un luogo non molto distante da quello in cui è scivolato l’altro escursionista. Ha riportato ferite non gravi.

I due escursionisti non si conoscevano e non  facevano parte dello stesso gruppo. Il 118, dopo che sono stati lanciati gli sos, ha allertato il Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese che è intervenuto con una squadra di terra e con l’elisoccorso. L’eliambulanza poco prima era a Campo Felice alle prese con il recupero di un ciclista di 42 anni di Rieti. L’uomo era rimasto ferito dopo essere caduto mentre effettuava il downhill: mountain biking che si pratica su terreni ripidi e sconnessi spesso caratterizzati da salti, cadute, pietraie e altri ostacoli.