Gli eventi natalizi a Città Sant’Angelo

Anche nel 2018 il periodo delle festività natalizie sarà ricco di eventi a Città Sant’Angelo dove l’Amministrazione comunale ha approntato un nutrito calendario di manifestazioni che si svolgeranno dal 1° dicembre al 6 gennaio del 2019.

Domani , 1° dicembre, al teatro comunale, si parte con il concerto “Sabato in concerto jazz”,  in programma alle ore 18.00, a cura della Fondazione Pescarabruzzo.

L’8 dicembre ci sarà, invece, l’accensione degli abeti natalizi con l’inaugurazione dell’esposizione itinerante “Presepi d’Italia”, opere realizzate dalle abili mani di artigiani abruzzesi, napoletani e siciliani ed esposti nelle più suggestive cornici del centro storico come gli antichi cortili dei palazzi gentilizi, tra i presepi esposti anche quelli realizzati dai ragazzi delle scuole.

Il 9 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, in via Dei Ciclamini, sarà presente la “Casa di Babbo Natale” per accogliere e salutare tutti i bambini.

Sempre nel teatro comunale, dal 10 al 13 dicembre, andrà in scena “Hansel e Gretel” proposto dal TSA – Teatro Stabile d’Abruzzo – per Florian Metateatro-OIKOS, con ingresso a 4 euro.

Il 15 dicembre, alle ore 18:00, il teatro comunale ospiterà nuovamente un concerto dedicato al Natale per la rassegna “Sabato in concerto” a cura della Fondazione Pescarabruzzo.

Nella stessa giornata, alle ore 17.00, il centro storico sarà rallegrato dalla “Passeggiata con Babbo Natale”, a cura dell’Associazione Culturale InCorso. Il 16 dicembre, dalle ore 16:00, ” Space Wars  la Via della Forza” , open day (combattimenti blaster  e spade laser, mostre, giochi, personaggi caratteristici della saga) realizzato dall’Associazione Culturale “La  Porta Nascosta” con ingresso a pagamento.

Nella stessa giornata, lungo il corso del centro storico, la Biblioteca Sezione Ragazzi  si terranno i  “Laboratori per ragazzi” (di età compresa tra i 4 e i 12 anni) organizzati dall’Associazione Culturale InCorso.

Con l’avvicinarsi del Natale gli eventi diventeranno quotidiani: a partire dal 20 dicembre, alle ore 18:00, al teatro comunale si terrà la presentazione del libro ” I Racconti del Belvedere” di Ferdinando Giammarini, mentre il giorno successivo, a partire dalle 16:00, si terranno due eventi in contemporanea: il Laboratorio per bambini, “Creiamo insieme le palline di Natale” a cura dell’Associazione Arymation Animazione ed Eventi in Piazza Garibaldi e dalle 16:30 solo su prenotazione, (telefonando al  328 0334894), e presso la Manifattura Tabacchi sarà possibile assistere a “La Santa nichilitate”, per Florian Metateatro-OIKOS.

Nella stessa giornata, al teatro comunale, andrà in scena, alle ore 21.00, la commedia “La perpetua” a cura dell’Associazione Bersagli Mobili.

Il 22 e il 23 dicembre Piazza Garibaldi si riempirà di luci e colori con la “Casa di Babbo Natale” allestita, dalle 16:00 alle 18:30, per la gioia di tutti i bambini. Il 22 dicembre , a partire dalle 17:00 , al teatro comunale la Compagnia Millimetroquadro poterà in scena “Mammalucco  Opera Pop” (adatta a partire dagli 8 anni- ingresso € 5).,

Il 23 dicembre, alle ore 18:00, sempre al teatro comunale, si terrà l’esibizione  dell’Orchestra D’Archi del CSA Music Festival e Coro Polifonico Le Voci del Borgo a cura della Fondazione Nicola Polidoro.

Dal 27 dicembre, alle ore 21:00, al teatro comunale andrà in scena “Il canto di Partenope”, canzoni classiche napoletane (ingresso a pagamento).

Il 28 dicembre ,alle 17:00,  la biblioteca comunale ospiterà la presentazione dei libri “Stanze vuote” e “Il panno di canapa” della scrittrice contadina Rina Gatti (Leonardo Calvarese dialoga con Caterina Fiocchetti) per Florian Metateatro-OIKOS.

Sempre il 28 dicembre, alle ore 21:00, al teatro comunale per il Florian Metateatro – OIKOS andrà in scena “Madonna”, uno spettacolo della Compagnia Caterina Fiocchetti.

Momento imperdibile del cartellone natalizio angolano è il “Presepe Vivente”, che si terrà nella parte più antica del centro storico, il suggestivo Casale, il giorno 29 dicembre a partire dalle ore 17:30. Parteciperanno numerosi volontari delle contrade angolane, che, in costumi d’epoca, rievocheranno le scene principali della Natività e dell’epoca in cui visse Gesù.

Il 30 dicembre ,alle ore 16:00-17:00-18:00 e 19:00 la Manifattura Tabacchi si trasformerà in un teatro per i più piccoli, grazie alla messa in scena de “La bambina dei fiammiferi” per il  TSA-Teatro Stabile d’Abruzzo (spettacolo per famiglie e bambini dai 5 anni- ingresso€ 5).

Il 30 dicembre, dalle ore 18:00, un evento imperdibile si terrà teatro comunale:  concerto Festival del Saltarello, finale dell’International Folk Contest Etnie Musicali.

Il 3 e il 5 gennaio, al teatro comunale, alle ore 21:00, si terranno gli spettacoli con ingresso a pagamento: la Farsa comica “Sta parlato” Ass. Bersagli Mobili  e “Grisù, Giuseppe e Maria”, commedia in due atti di Gianni Clementi a cura dell’Ass. Culturale “Perstareinsieme” il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza.

L’ultimo evento del cartellone si terrà il 6 gennaio, dalle 16:30 alle 17.30, in corso Vittorio Emanuele “Arriva la Befana”, una passeggiata con la simpatica vecchietta con distribuzione di caramelle ai bambini a cura dell’Associazione Arymation  Animazione ed Eventi.

Da non dimenticare che fino al 30 dicembre presso il Museo Laboratorio è allestita la mostra fotografica  “Religo” di Simone Cerio,  a cura di Enzo De Leonibus (aperto dal giovedì alla domenica dalle ore 18.00 alle ore 21.00)

E’ infine importante ricordare che durante il periodo natalizio è possibile effettuare le visite guidate nel centro storico nei seguenti orari: dalle 10:00 alle 13:00 dei giorni 8 – 9 – 15 – 16 – 22 – 23 – 26 – 29 e 30 dicembre 2018 e dalle 10:00 alle 13:00 dei giorni 5 e 6 gennaio 2019 (per info e prenotazioni:331.4642985).