Giulianova: in corso lo spoglio del ballottaggio: Costantini in vantaggio. Affluenza al 45,72%.

Oggi, domenica 9 Giugno, i cittadini di Giulianova, scelgono al ballottaggio il nuovo sindaco. Costantini in vantaggio su Tribuiani. Affluenza alle urne  pari al 45,72% degli aventi diritto al voto. Tafferugli in un seggio: interviene la Digos.

Giulianova è tra i 136 comuni italiani in cui si torna al voto, per il secondo turno di ballottaggio, dopo le elezioni amministrative dello scorso 26 maggio.

I cittadini giuliesi dovranno scegliere tra i candidati a sindaco Jwan CostantiniPietro Tribuiani, che è in vantaggio nei primi dati parziali.

Costantini guida il Polo Civico che è sostenuto da sei liste: Giulianova Turismo, Giulianova In Movimento, Costantini Sindaco, Al Centro Della Citta’, Azione Politica – L’altra Giulianova e Verso Giulianova, che al primo turno ha ottenuto 4.050 preferenze (30,98%). Tribuiani è il candidato del centrodestra ed è appoggiato da Lega, FI, FdI e la civica ‘Idea per Giulianova’ che con 3,783 preferenze ha raggiunto, lo scorso 26 maggio,  il 28,94% dei consensi .

Nelle foto in basso Jwan Costantini e Pietro Tribuiani:

Affluenza alle urne definitiva pari al 45,72% degli aventi diritto al voto. Al primo turno  l’affluenza fu del 63,47 %.

Urne aperte dalle ore 7 alle 23  e lo spoglio ha avuto inizio subito dopo la chiusura dei seggi che a Giulianova sono 23. Per la nuova composizione del consiglio comunale saranno eletti 16 consiglieri di cui 10 andranno a chi vincerà il ballottaggio mentre 6 all’opposizione che verranno divisi tra gli altri candidati, in base alle preferenze ricevute.

Al seggio del quartiere Annunziata episodio di violenza tra sostenitori dei due schieramenti. Indaga la Digos sull’aggressione denunciata da parte di un esponente vicino a Tribuiani da parte di un elettore.