Giro d’Italia: Vince Ewan, entusiasmo alle stelle. Marsilio: “Grande visibilità per l’Abruzzo”/ LIVE

L’australiano Caleb Ewan ha vinto, in volata, la settima tappa del Giro d’ Italia di 181 Km da Notaresco in Abruzzo a Termoli in Molise. Secondo posto per Davide Cimolai, con Tim Merlier al terzo posto. Conserva la maglia rosa l’ungherese Attila Valter.

Segui la corsa in diretta

Entusiasmo alle stelle tra gli appassionati di ciclismo per il passaggio in Abruzzo del Giro d’Italia. Strade e scuole chiuse nei Comuni interessati dal passaggio della corsa.

Nell’area metropolitana di Chieti-Pescara sono stati registrati disagi alla circolazione a causa della chiusura dei caselli autostradali e di alcune strade, disposta per consentire il passaggio della carovana rosa. Il  presidente della Regione Marco Marsilio, al microfono di Enrico Giancarli, ha detto che questo evento sportivo rappresenta un’occasione importante di promozione turistica del territorio.

IL SERVIZIO DEL TG8:

E’ ancora grande festa a Spoltore per il Giro d’Italia. “A distanza di 7 mesi” ha sottolineato il sindaco Luciano Di Lorito “un’altra storica occasione”. Questa volta (14 maggio 2021) il percorso di gara ha interessato principalmente la frazione di Caprara d’Abruzzo, attraversata per intero dalla carovana rosa, prima di passare Santa Teresa verso Villanova di Cepagatti.

Una giornata storica per i capraroli, che fino alla caduta del fascismo avevano un Comune autonomo e ancora oggi sono molto gelosi dei cugini delle altre contrade, al punto da aver preteso la riscrittura dello striscione di benvenuto usato l’anno scorso: alla frase “La Città di Spoltore saluta il Giro” si è voluto aggiungere “nel borgo di Caprara d’Abruzzo”.

Nella sua storia ultracentenaria, il Giro non era mai passato per Caprara: “un grande ringraziamento” ha scritto Di Lorito “al Consigliere Angela Scurti, al Comandante della Polizia Locale Panfilo D’Orazio, alla Spoltore Servizi, alla Proloco di Caprara, ai volontari della Modavi e Croce Rossa e ai tanti che si sono adoperati per accogliere per la seconda volta nella storia del Giro d’Italia la carovana rosa nella nostra Città”.

In tre scuole della zona della Marina di Città Sant’Angelo è stato deciso di sospendere le attività didattiche: la scuola dell’Infanzia Saline, la primaria Fernando Fabbiani e la secondaria di primo grado N. Giansante. Nel Comune di Spoltore è stata disposta la chiusura anticipata, alle ore 11, per la scuola secondaria Dante Alighieri, la primaria e la scuola dell’infanzia di Santa Teresa, primaria e infanzia di Caprara. Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche a Chieti e Vasto.

Per consentire il passaggio della settima tappa “Notaresco-Termoli”, dalle 11 alle 16 , fino al termine del Giro, è stata chiusa la stazione di Atri Pineto, in uscita per chi proveniva sia da Bologna/Ancona sia da Bari/Pescara.

Dalle 12 alle 16 è stata chiusa la stazione di Pescara nord, in uscita, per chi proveniva sia da Bologna/Ancona sia da Bari. Dalle 14 alle 16 è rimasta chiusa la stazione di Vasto nord, in uscita per chi arrivava sia da Ancona/Pescara sia da Bari. Infine, dalle ore 13 e fino al termine del Giro, in uscita alla stazione di Ortona, il traffico è stata deviato in direzione di Tollo.

I rallentamenti alla viabilità e i percorsi alternativi necessari a bypassare la carovana rosa per alcuni automobilisti ha rappresentato un disagio ma complessivamente non si sono registrati altri inconvenienti.