Giornata mondiale vista: Mastropasqua “La prevenzione è fondamentale”

La prevenzione è fondamentale e non va sottovalutata nè trascurata. In occasione della Giornata Mondiale della Vista il professore Leonardo Mastropasqua, direttore del CNAT, ricorda le patologie e la vastità del problema.

Sul nostro Pianeta, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le persone che hanno problemi alla vista sono 2 miliardi e 200 milioni. Si tratta di malattie che è possibile prevenire nella maggior parte dei casi e la cui incidenza è destinata ad aumentare con l’invecchiamento della popolazione. Per questo lo slogan della Giornata Mondiale della Vista , in programma l’8 ottobre,  “Guarda che è importante!”,  è una raccomandazione da tenere a mente tutto l’anno.

L’iniziativa, promossa dal Ministero della Salute, dalla Società Italiana di Oftalmologia e degli oculisti, dalla IAPB Italia Onlus, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, dall’Unione Italiana Ciechi,  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità,  sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, vuole attirare l’attenzione sulla centralità della vista nella salute della persona e sulla prevenzione della cecità.

Il professore Leonardo Mastropasqua, direttore del Cnat, il Centro Nazionale di  Alta Tecnologia in Oftalmologia, direttore del dipartimento di Oftalmologia dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e della Asl di Lanciano Vasto Chieti spiega che ” Il nostro centro essendo il centro di riferimento nazionale per l’alta tecnologia è invitato ufficialmente alla conferenza che è finalizzata a fornire linee guida per prevenire le patologie che portano alla cecità.

L’uso quotidiano della vista, induce a sottovalutare i rischi e considerarla invulnerabile. Soltanto quando insorge un problema si realizza quanto la vista è indispensabile nel compiere la stragrande maggioranza delle azioni quotidiane. Agli eventi previsti per la Giornata partecipano oftalmologi, ricercatori, pazienti, rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali, per offrire una panoramica a 360 gradi su cosa è davvero importante per prendersi cura della vista”.

 

Il Servizio del TG8: