Giornata mondiale della consapevolezza sul linfoma: attenzione ai campanelli d’allarme

Oggi è la giornata mondiale della consapevolezza sul linfoma. In Abruzzo ogni anno si registrano circa 400 nuovi casi. <Ci sono campanelli d’allarme che non dobbiamo sottovalutare> spiega al Tg8 il dottore Francesco Angrilli, consulente scientifico del Gruppo Abruzzese Linfomi

In Italia circa 40 persone si ammalano ogni giorno di linfoma e circa 15.000 sono i nuovi casi all’anno. Si tratta di un gruppo di malattie neoplastiche tra le più frequenti e in Abruzzo se ne registrano ogni anno circa 400 nuovi casi. Dal 2004, il 15 settembre si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza sul linfoma, promossa dalla Lymphoma Coalition, una rete mondiale che fornisce supporto ai pazienti con linfoma.

Ci sono campanelli d’allarme che non vanno assolutamente sottovalutati spiega il dottore Francesco Angrilli , consulente scientifico del Gruppo Abruzzese Linfomi ETS-ODV, Associazione a sostegno delle persone che si ammalano di linfoma in Abruzzo.

Il dottore Angrilli ricorda che l’associazione <darà il suo contributo allo sviluppo dell’informazione e della sensibilizzazione su queste patologie attraverso una linea telefonica dedicata, attiva dalle ore 16.00 alle 19.00.

Chiunque avrà il desiderio di ricevere informazioni sul percorso diagnostico e sulle opportunità terapeutiche di queste malattie potrà, quindi, contattare gli specialisti ematologi del Gruppo Abruzzese Linfomi al 3516519748>.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: