Funivia San Sasso: il Comune dell’Aquila accelera l’iter

Il Comune di L’Aquila accelera la sostituzione delle funi portanti, quattro alla funivia del Gran Sasso che chiuderà al pubblico il 30 aprile

La stazione ora è chiusa per il maltempo ma sulla riapertura l’Amministrazione comunale fa sapere che i tempi sono incerti perché ci sono le procedure burocratiche da espletare per affidare il lavoro. A tal proposito ha pubblicato una indagine di mercato per avere intanto il progetto che costerà 200mila euro. La sostituzione delle funi costerà alle casse comunali 4 milioni di euro, già accantonati.

Dieci i giorni per rispondere all’avviso pubblico, poi gli operatori saranno invitati alla procedura negoziata. Successivamente si potrà andare a successiva gara, altro passaggio, per i lavori veri e propri. Le funi vanno sostituite su imposizione dell’Ansfisa dopo che il Comune ha perso il ricorso al Tribunale Amministrativo regionale. Altrimenti la naturale scadenza per la manutenzione sarebbe stata il 2028.

Di certo la stagione estiva è compromessa perché i lavori potrebbero durare mesi e mesi e se le procedure burocratiche non saranno snelle e veloci; il tempo potrebbe aumentare e potrebbe essere a rischio anche la stagione invernale.