Francavilla al Mare: festa per i 50 anni del Liceo “Alessandro Volta”

L’istituto di Istruzione Superiore  “Alessandro Volta” di Francavilla al Mare compie 50 anni e, per celebrare l’evento, il 26 novembre si terrà una cerimonia, che sarà ospitata dall’Auditorium Sirena

Saranno presenti l’attuale dirigente Angela Mancini e alcuni suoi predecessori, i rappresentanti del Consiglio di Istituto e degli studenti, docenti ed ex insegnanti,  gli studenti di oggi e di ieri. Sul palco saliranno anche ex alunni, che attualmente sono amministratori locali e rappresentanti delle Istituzioni, del mondo accademico e di diverse categorie professionali.  Alcuni di loro vivono all’estero e hanno inviato dei video, che verranno trasmessi nel corso della serata.

La scuola è nata nel 1972 a Francavilla, come sede distaccata del Liceo “Filippo Masci” di Chieti, e ha accolto non solo gli studenti francavillesi, ma anche quelli provenienti dai comuni limitrofi, tra cui  Ortona, dove alcuni anni fa è nata una sede distaccata. Il liceo Alessandro Volta, infatti, ha tre indirizzi tra le sedi di  Francavilla e Ortona: classico, scientifico tradizionale e scienze applicate.

L’istituto festeggia mezzo secolo: un traguardo importante, ma soprattutto una lunga storia, fatta da docenti e da giovani, entrati ragazzi timidi e spauriti e diventati donne e uomini pronti ad affrontare la vita. Molti ex allievi ricordano ancora con gratitudine i professori che hanno insegnato loro l’importanza del prepararsi adeguatamente a superare ogni genere di difficoltà.

Prendere il diploma è sempre stato per alcuni un traguardo ambizioso e difficile da raggiungere e aver tanto faticato, a causa di insegnanti a volte molto severi, li ha forgiati in modo da raggiungere obiettivi che sarebbero stati inimmaginabili.  Infatti, il liceo di Francavilla ha formato il carattere di tanti ragazzi e ragazze, che hanno affrontato brillantemente il mondo esterno.

La scuola può essere orgogliosa di aver contribuito a formare eccellenti professionisti, che si sono distinti in ogni ambito. L’Istituto continua da 50 anni a svolgere la stessa missione ed è sempre proiettato verso il futuro e verso le nuove sfide in una società in continua evoluzione. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti una solida preparazione culturale e le competenze che permettano di affrontare con successo qualsiasi percorso universitario. I laboratori didattici e lo studio delle lingue, insieme alle relative certificazioni e agli scambi culturali con l’estero, permettono agli alunni di proiettarsi verso scenari internazionali e di acquisire le competenze richieste da un mercato del lavoro sempre più esigente.

A fare gli onori di casa saranno, sabato, dalle ore 16.30, la dirigente Angela Mancini e la sindaca di Francavilla Luisa Russo, il direttore artistico dell’Auditorium Sirena Davide Cavuti.

Gli organizzatori si scusano se, per diversi motivi, non è stato possibile contattare i tantissimi alunni che si sono formati e diplomati nella scuola. Infatti l’auditorium Sirena può ospitare soltanto un numero limitato di persone e perciò la festa non potrà, purtroppo, includere tutti coloro che avrebbero voluto vivere un momento così importante. Ma virtualmente saranno tutti presenti.