Fosso Grande, Blasioli: “La Regione deve impegnarsi per una soluzione definitiva”

Il consigliere regionale Antonio Blasioli riporta d’attualità il problema di Fosso Grande, zona che interessa i comuni di Pescara e Spoltore e che ad ogni acquazzone rischia di esondare, creando danni ai residenti e alle attività.

Coinvolgere Comune e Regione su un progetto serio, che risolva in maniera definitiva il problema di Fosso Grande, canale che insiste tra i comuni di Pescara e Spoltore che durante le piogge si trasforma in un vorticoso fiume Fosso Grande come avvenne durante l’ultimo acquazzone del 7 ottobre scorso quando il fosso, oramai quasi completamente ostruito, è esondato. Una situazione che ha generato danni e pericoli alle famiglie e alle aziende della zona e che si trascina da anni.

“Il 7 di ottobre scorso – ricorda il consigliere Blasioli – il canale è esondato a causa di un acquazzone. Gli interventi fatti finora dal comune non sono bastati; qui serve uno studio idraulico serio per capire cosa fare. E’ un problema enorme. La regione deve stanziare somme per almeno 1 milione di euro per risolvere definitivamente il problema. Insieme al comune – conclude Blasioli – dobbiamo farci parte attiva presso la Regione, altrimenti tutte le famiglie e le attività economiche della zona, ad ogni allerta meteo devono pregare che non accada nulla di grave”.

IL SERVIZIO DEL TG8: