Fnsi: la nuova presidente è Alessandra Costante

È Alessandra Costante la nuova segretaria generale della Fnsi, la Federazione nazionale della stampa italiana. E’ stata eletta al Congresso di Riccione con 196 voti, contro gli 88 dell’altro candidato Paolo Perucchini

Giornalista ligure del Secolo XIX, vicesegretaria uscente, ha preso il posto di Raffaele Lorusso, ottenendo 196 preferenze, contro gli 88 voti raccolti dallo sfidante Paolo Perucchini.

Le cariche del sindacato unitario dei giornalisti, presieduto da Vittorio Di Trapani, giornalista di Rainews 24 e segretario dell’Usigrai subentrato all’uscente Giuseppe Giulietti, sono state rinnovate dai delegati delle regioni al 29° congresso della Fnsi, che si è svolto a Riccione dal 14 al 16 febbraio. Tre giorni di lavori incentrati sul tema “Informazione è democrazia: la mediamorfosi e il lavoro giornalistico”, che hanno aperto il dibattito sui problemi affrontati dalla categoria, tra equo compenso, precariato e intelligenza artificiale da governare, solo per citarne alcuni.

Per la seconda volta in oltre cento anni di storia la guida del sindacato va a una donna. «La difesa del diritto al lavoro e la difesa dell’articolo 21 vanno di pari passo», il primo commento di Alessandra Costante. «Ci aspettano anni di sfide difficili. In questo Paese il lavoro è ‘il’ problema. La Fnsi, come ha fatto in questi anni, lo metterà sempre al centro della sua attività. La difesa del diritto al lavoro e la difesa dell’articolo 21 vanno di pari passo».