Fiume Pescara: 350 mila euro contro il rischio idraulico

Fiume Pescara: 350 mila euro contro il rischio idraulico grazie ad un finanziamento della Regione che riprende attività di manutenzione straordinaria ferma agli anni ’70.

Sono 347 mila euro i fondi regionali stanziati per interventi di difesa e mitigazione idraulica del fiume Pescara a causa della presenza di corpi estranei. Lo ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa, il presidente della Giunta Luciano D’Alfonso che ha detto come “per la prima volta viene messo in campo un progetto di pulizia del fiume che era la normalità negli anni Sessanta e che vuole eliminare il rischio idraulico e anche di esondazione e noi con questi 347 mila euro ricominciamo una traduzione di correttezza rispetto al normale corso delle acque fluviali”.

“Ci saranno lavori per oltre 7 km di tratto – ha aggiunto – per eliminare corpi estranei e che riguarderà ora il fiume Pescara e successivamente altri corsi d’acqua delle province di Chieti Teramo e L’Aquila e poi anche il fiume Saline. Sono molto contento del fatto che si tratta di lavori frutto di una progettazione interna e che inizieranno a settembre”. “Questo è un primo intervento – ha detto D’Alfonso – ma noi continueremo a lavorare sapendo che la,cosa migliore e far fare il suo corso alla natura perché troppe volte la natura è stata spesso violentata, poi reagendo. Con questo intervento restituiamo la capienza al letto fluviale, considerando che purtroppo per decenni non si è fatto questo livello di manutenzione e noi prevedremo ripetutamente risorse per questo lavoro di minuta manutenzione importante per le pertinenze fluviali perché quando cresce la quantità d’acqua non fuoriesce così facilmente come accaduto in passato”.

Il dirigente della Regione Vittorio Di Biase ha spiegato che

“la pulizia del corso d’acqua partirà dalla zona di Santa Teresa di Spoltore (Pescara) e fino alla foce all’altezza del ponte ferroviario di Pescara. Verranno tolti i corpi estranei e verranno pulite le due sponde con la rimozione dei rifiuti. Ci auguriamo di ripulire, in caso di gara al ribasso oltre i 7,7 km previsti al momento”.