Filovia Strada parco: accolto il ricorso dei cittadini, reazioni e commenti

All’indomani della pubblicazione della sentenza dei giudici del Tar sul progetto che riguarda la realizzazione della filovia sulla strada parco si susseguono le reazioni e i commenti

Il Tar Abruzzo – sezione staccata di Pescara-  ha accolto il ricorso contro il provvedimento con cui il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile aveva dato il via libera al passaggio del filobus sulla cosiddetta ‘Strada parco’ che collega Pescara e Montesilvano. La decisione è stata presa in camera di consiglio lo scorso 14 ottobre ma la sentenza è stata pubblicata ieri.

I giudici del Tribunale Amministrativo Regionale hanno accolto, nei termini e nei limiti indicati in motivazione, il ricorso del Comitato “Strada Parco Bene Comune”contro il progetto che ora rischia di saltare poichè, oltre al pagamento delle spese processuali in favore del ricorrente che liquida in complessivi 6mila euro, viene annullato il nulla osta sulla sicurezza emesso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e viene richiesta una nuova VIA, valutazione di impatto ambientale, inerente tutti i lotti previsti.

E’ stata chiesta, inoltre, la rivalutazione da parte del CIPE, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, della finanziabilita’ dell’opera.

Il sindaco di Pescara Carlo Masci annuncia il ricorso al Consiglio di Stato mentre il comitato ‘Strada Parco bene comune’ e  i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Erika Alessandrini, Paolo Sola e Massimo Di Renzo esprimono soddisfazione e parlano di sentenza storica affermando che ora si riaprte da zero.

Leggi anche: Pescara: filovia “Strada parco”, Tar accoglie ricorso dei cittadini. Sindaco Masci annuncia ricorso