Ferrovia Pescara-Roma: Marsilio in treno sui binari interessati al raddoppio

Il presidente della Regione Marco Marsilio arriva in treno per una serie di sopralluoghi nei comuni interessati al raddoppio della linea ferroviaria Pescara-Roma. Confronto con i cittadini contrari alla realizzazione dell’opera di Rfi.

<Si tratta di un’opera strategica per l’intero territorio abruzzese e non possiamo perdere questa opportunità attesa da decenni nè i finanziamenti già a disposizione. Il progetto consentirà di potenziare e velocizzare una linea ferroviaria che è ormai desueta e che ha tempi di percorrenza troppo lenti>: il governatore Marco Marsilio lo ha ribadito anche oggi durante i sopralluoghi nei comuni in cui è previsto il raddoppio della linea ferroviaria e dove, come accade ormai da mesi, i cittadini, i comitati e gli imprenditori, proprietari degli immobili che sono stati costruiti a ridosso della ferrovia, sono contrari all’abbattimento delle case e degli insediamenti produttivi. Hanno detto a gran voce che non credono che i ristori saranno fatti a cifre congrue e corrispondenti all’esatto valore dei beni che dovranno essere demoliti per consentire di raddoppiare i binari.

Alle 8, alla stazione centrale di Pescara, il governatore Marsilio è salito sul treno “Regionale 4207” ed è arrivato alla stazione “Scafa-S. Valentino-Caramanico Terme” per effettuare un sopralluogo. A seguire, ad Alanno, ha incontrato la stampa insieme al sottosegretario alla Presidenza della Regione Umberto D’Annuntiis, al capogruppo di Forza Italia Mauro Febbo, al direttore generale della Regione Antonio Sorgi, al direttore e al dirigente del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti della Regione Emidio Primavera e Paolo D’Incecco, al responsabile del procedimento del progetto di Rfi Andrea Borgia e al progettista di Italferr Fabrizio Arduini. Dopo Alanno sopralluoghi anche a Manoppello, Brecciarola, Chieti Scalo e San Giovanni Teatino. 

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: