Ex Enaip a Pescara: sgombero e demolizione in tempi record

Da giovedì lo sgombero delle masserizie e nel giro di qualche giorno l’arrivo delle ruspe all’Ex Enaip di Pescara in un’area del centro tra le più degradate.

Nel recente passato episodi di assoluto degrado nei locali abbandonati dell’Ex Enaip di Pescara, perfino un principio d’incendio e risse tra i disperati e senzatetto che trovavano qui rifugio. Una situazione ritenuta intollerabile dall’Amministrazione Comunale che, dopo poco dal suo insediamento, ha subito intrapreso un percorso fino ad individuare la soluzione. La struttura,  di proprietà dell’Enaip (Ente Nazionale d’Istruzione Professionale), avendo perso da anni la sua funzione, può essere demolita se intervengono nel frattempo motivi di ordine e sicurezza. Da qui la decisione di indire una gara d’appalto per liberare al più presto l’area che prevede una prima spesa di 40 mila euro per liberare i locali da tutte le masserizie ed oltre 300 mila euro per l’abbattimento:

“Per il momento anticipiamo noi – spiega l’assessore Comunale Adelchi Sulpizio – ma è chiaro che l’Ente proprietario della struttura dovrà prima o poi farsi carico delle spese sostenute. Parliamo di un investimento importante che comunque riteniamo di dover affrontare su precisa indicazione del sindaco Masci che su questo è stato estremamente solerte. Su cosa faremo poi in questa area ci sono valutazioni in corso, ma siamo ben lontani da una decisione definitiva. Intanto giovedì parte l’operazione sgombero e nel giro di qualche giorno gli edifici saranno abbattuti.”