Ex Blutec Atessa: sciopero per il mancato pagamento delle tredicesime

blutec1

Sciopero dei lavoratori della Ingegneria Italia, ex Blutec, di Atessa per il mancato pagamento delle tredicesime mensilità.

L‘esecutivo provinciale USB Lavoro Privato e USB Ingegneria Italia parlano di una storia infinita all’interno dello stabilimento di Atessa e, a causa del mancato pagamento delle tredicesime mensilità, hanno dichiarato lo sciopero, nelle ultime 2 ore di ogni turno di lavoro e, in caso che non arrivino risposte, anche lo sciopero di 8 ore per tutti i turni di domani 20 dicembre.

In una nota il Sindacato spiega che la situazione “Resta in bilico tra l’amministrazione giudiziaria -ora straordinaria- e la tanto sospirata cessione alla MA srl, piu` volte annunciata e gia` rinviata due volte.

Purtroppo in questi mesi abbiamo potuto constatare come la gestione della ex Blutec di Atessa non sia cambiata rispetto a quella passata, rimanendo scellerata come sempre e questo e` l’unico filo conduttore col passato. L’incertezza e la scarsa comunicazione con gli operai la fanno da padrone, igiene e sicurezza sono ridotte a zero, non ci sono notizie sul pagamento del contributo una tantum assegnato ogni anno agli operai, oggi scopriamo (attraverso un comunicato di Ingegneria Italia) che anche la tredicesima e` a rischio per via di un’autorizzazione che tarda ad arrivare dal Tribunale di Torino, addirittura ancora non e` dato sapere quando e per quanto ci sara` la chiusura collettiva per le feste natalizie (comunicazione gia` effettuata in altri stabilimenti).

Nonostante i sacrifici fatti dai lavoratori mantenendo in piedi la baracca in condizioni pietose e disastrose nello stabilimento ex Blutec si continua a navigare a vista. Ma come se non bastasse ci ha pensato la nuova direzione a rincarare la dose, pensando bene di instaurare una politica di continui richiami verbali su comportamenti non consoni, ma mai verificati e confermati, di alcuni operai, oppure chiedendo con insistenza ulteriori giustificazioni su permessi già firmati, arrivando persino a criticare le scelte sindacali con velati ricatti. Ma i lavoratori iscritti con USB non si lasciano intimorire da questi comportamenti accusando una palese mancanza di rispetto nei loro confronti. Non siamo quindi più disposti a tollerare minacce agli iscritti USB e ,qualora dovessero ancora verificarsi, ci vedremo costretti a prendere provvedimenti in merito.

Abbiamo osservato attentamente il comportamento della RSU nell’ultimo anno ritenendola troppo accondiscendente con l’azienda. I fatti parlano chiaramente piu` di mille parole, la situazione lavorativa all’interno dello stabilimento e` restata immutata fino ad oggi come gia` descritto. La decisione della RSU di proclamare lo sciopero nelle ultime 2 ore su ogni turno per tre giorni a partire da ieri 17/12/19 e di 8 ore per su ogni turno per venerdi` ci vede concordi, ma arriva troppo tardi.

Gli altri sindacati oggi addirittura ci mettono in guardia nel mantenere la calma e la lucidita`, sospendendo lo sciopero previsto per venerdi` in attesa che Ingegneria Italia trovi una soluzione assieme a loro, in un incontro non ancora reso ufficiale, per il pagamento sia dell’una tantum che della tredicesima.

Quest’ultima decisione non fa altro che confermarci da che parte stanno i sindacati confederali all’interno della ex Blutec. USB e` invece stanco di restare in silenzio e di continuare ad aspettare alla porta, abbiamo pertanto intenzione di confermare lo sciopero di 8 ore anche per venerdi`. Questa mattina abbiamo partecipato a un’assemblea tra un nutrito gruppo di operai di fronte i cancelli dell’azienda: l’unica certezza che hanno i lavoratori e` la totale incertezza del futuro, incertezza figlia appunto di una gestione fallimentare che ci ha portati fino a questo punto.

Abbiamo sempre preteso che venisse rispettata la democrazia sindacale, pertanto stanchi di aspettare, oltre a confermare lo sciopero, pretendiamo che venga convocata subito un’assemblea retribuita (attingendo alle ultime due ore ancora disponibili) per fare chiarezza e per aprire un confronto onesto e trasparente con tutti gli operai della ex Blutec. Dato che la matematica non e` un’opinione, in ogni caso auspicando comunque che salti fuori una soluzione, l’unica notizia e` che anche per quest’anno gli operai dello stabilimento ex Blutec, oggi Ingegneria Italia, non vedranno ne` l’una tantum ne` la tredicesima per Natale”.