Elezioni regionali: D’Amico e Marsilio incontrano Confprofessioni

I candidati alla Presidenza della Regione Marco Marsilio e Luciano D’Amico  hanno incontrato a Pescara i rappresentanti di Confprofessioni Abruzzo

Un incontro, ospitato questa mattina dall’Aurum, che è stato richiesto dalla Confederazione Italiana Liberi Professionisti per conoscere quali siano i programmi dei candidati presidenti relativamente al mondo delle professioni.

Il presidente di Confprofessioni Abruzzo Marco Della Torre ha ricordato che “I liberi professionisti hanno avuto una forte crescita nel contesto occupazionale europeo: +24,7% tra 2009 e 2019. Tale dinamica positiva è proseguita anche nel periodo più recente (+3,1% nell’ultimo anno e +3,5% tra 2019 e 2022). Il decennio 2009-2019 ha registrato in Europa un’espansione delle libere professioni generalizzata senza eccezioni, mentre negli anni più recenti le dinamiche si diversificano. Solo in alcuni paesi – Germania e Italia in primis – la crisi economica indotta dalla pandemia ha comportato perdite significative tra i liberi professionisti. Nel nostro Paese i liberi professionisti sono calati di circa 53 mila unità dal 2021 al 2022, a conferma di una sofferenza non di poco conto. Considerando che in Abruzzo i liberi professionisti sono circa 40 mila, che rappresentano un supporto indispensabile alle imprese e una discreta porzione del PIL”.