Elezioni Chieti: ha votato il 67,87% degli aventi diritto

Si sono chiusi alle ore 15 i seggi anche a Chieti, dove si è votato per il referendum e per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale, e la percentuale dei votanti è stata del 67,87%. Operazioni di voto contrassegnate dalle norme anti-Covid.

I seggi sono rimasti aperti per due giorni, ieri e oggi, nel capoluogo teatino per il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei deputati e dei senatori e Chieti è tra i quattro comuni della provincia interessati al rinnovo dei Sindaci e dei Consigli comunali insieme a Guardiagrele dove ha votato il 58, 93 % , Guilmi 30, 42% e Palena 48,60 %.

Alle ore 23 ieri in provincia di Chieti ha votato il 37,13% mentre a Chieti, al termine della prima delle due giornate delle elezioni, il 51,96% pari a 22.144 persone.

Al Tg8 il presidente e la segretaria della sezione numero 14 della Scuola Primaria di Porta Sant’Anna, in via Arniense, Istituto Comprensivo numero 2, Andrea Sulpizio e Valeria Verzulli.

Il collegamento in diretta con il Tg8 delle ore 14.00:

Alle amministrative teatine, ieri avevano votato meno elettori che al referendum sul taglio dei parlamentari: alle 23 di ieri, per il referendum ha votato il 55,7% perchè ci sono state persone che hanno rifiutato la scheda azzurra per il Comune.

Sono cinque i candidati a sindaco: Fabrizio Di Stefano candidato del centrodestra sostenuto da sei liste, Diego Ferrara candidato del centrosinistra con quattro liste, Bruno Di Iorio e Paolo De Cesare candidati di Poli civici che hanno ciascuno a sostegno quattro liste e Luca Amicone candidato sindaco del M5s che corre con il solo sostegno della lista grillina. In campo ci sono 19 liste e 590 candidati consiglieri.

Chieti ed Avezzano sono i due comuni abruzzesi che hanno più di 15mila abitanti e in cui è previsto il turno di ballottaggio, nel caso in cui nessuno superi il 50% dei consensi al primo turno.

Alle ore 15 di oggi lo spoglio delle schede del referendum e domani mattina alle 9 quello delle comunali.

Domani, 21 settembre, su Rete8, a partire dalle ore 9, ci sarà la maratona elettorale ad oltranza. Risultati in tempo reale durante lo spoglio delle Comunali e commenti in studio ed in esterna anche su Referendum e Regionali.

Collegamenti in diretta dai comitati elettorali dei candidati e dai principali Comuni dove verranno eletti i nuovi sindaci. Filo diretto con la redazione del quotidiano “Il Centro” per i risultati, commenti e anticipazioni sul numero in edicola domani.

La maratona verrà trasmessa in streaming su Rete8.it e sulle pagine social di Rete8, che offriranno anche contributi speciali su tutte le news e i commenti della giornata elettorale. In studio conduce il direttore di Rete8 Carmine Perantuono e tra gli ospiti ci sarà il direttore de “Il Centro” Piero Anchino.