Di Giovanni su Rete8: “Il Covid ha aumentato l’insonnia. Le mamme le più colpite”

Il professore Guido Di Giovanni a “Pronto Medicina facile” ha risposto alle telefonate e alle mail dei telespettatori: “Il Covid 19 ha aumentato l’insonnia e le mamme sono le più colpite”.

Ospite della trasmissione di Paolo Castignani, il neurologo della Asl Lanciano Vasto Chieti ed esperto in disturbi del sonno Guido Di Giovanni, ha affrontato il tema dell’insonnia e consigliato rimedi per tornare a dormire meglio e scacciare ansia, depressione e cattivi pensieri.

Il professore Di Giovanni ha consigliato di svegliarsi la mattina sempre allo stesso orario, di essere particolarmente attivi in ambienti luminosi, nella prima parte della giornata, di evitare pasti pesanti la sera e di condividere le preoccupazioni con altre persone.

Lo specialista, rispondendo anche alle telefonate e alle email dei telespettatori ha parlato del lungo isolamento a casa che ha avuto un impatto sul sonno.

Il professore Di Giovanni ha spiegato che le dinamiche che si sviluppano “Intorno alla quarantena e alla pandemia vanno a influenzare il processo che regola il ritmo sonno-veglia. Le categorie più a rischio sono le donne al di sotto di 35 anni e che hanno figli perché devono preoccuparsi anche di loro. Ma anche le persone che si espongono all’informazione per più di tre ore al giorno sono esposte a disturbi del sonno.

La diretta conseguenza si estrinseca in nervosismo, rabbia, aggressività, senso di impotenza e, soprattutto, stanchezza perché il sonno ha la funzione di migliorare la vigilanza, la memoria e la concentrazione del giorno dopo. Una persona che dorme male la notte, quindi, il giorno dopo pagherà in termini di irritabilità e anche di sonnolenza“.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI