Crognaleto: a Tottea si rientra a scuola

Nella frazione di Tottea di Crognaleto, nell’entroterra del teramano, oggi, 7 Gennaio, prima campanella nella nuova struttura per i ragazzi del territorio che frequentano le classi della Scuola Secondaria di I grado.

Una scuola ricostruita da zero dopo che il vecchio edificio scolastico era stato dichiarato inagibile a causa degli ingenti danni riportati a seguito delle scosse di terremoto verificatesi dal 24 agosto 2016. Il Plesso scolastico “San Giovanni Battista De La Salle”è stato costruito grazie al generoso contributo della Regione Emilia Romagna, messo su in tempi record ed inaugurato lo scorso 20 settembre. Una scuola antisismica, sostenibile ed all’avanguardia, che rappresenta una rivalsa contro le difficoltà e le paure susseguenti agli eventi calamitosi e dunque una sfida contro lo spopolamento delle aree interne.

Giuseppe D’Alonzo Sindaco di Crognaleto ” Un concetto di scuola che vuole essere un modello per tutto il versante appenninico, poiché inteso con una duplice funzione: non solo luogo deputato alla formazione ed istruzione dei ragazzi del territorio, ma anche punto di raccolta e di aggregazione per tutta la popolazione in caso di emergenza. Un porto sicuro ed accogliente con una valenza polifunzionale. Investire sulle nuove generazioni attraverso la scuola, al fine di tutelare un intero territorio: questo l’obiettivo prioritario per combattere lo spopolamento.”