Covid19 Rocca Santa Maria: il Sindaco intenzionato a chiedere la zona rossa

Il Sindaco di Rocca Santa Maria ha emanato l’ordinanza che prevede diverse restrizioni per contenere i contagi da Covid 19 e non esclude che domani chiederà la zona rossa.

Nell’Ordinanza firmata oggi dal sindaco Lino Di Giuseppe c’è una serie di restrizioni finalizzate a bloccare la diffusione del contagio da Covid 19 nel paese della provincia di Teramo.

Con poco più di 500 abitanti il Comune di Rocca Santa Maria ha registrato nelle ultime settimane dieci casi di positività al Coronavirus, legati perlopiù a un cluster familiare. Il primo cittadino, anche a fronte del trend di contagio in provincia ha stabilito, con un’ordinanza, una serie di misure restrittive in vigore almeno per 15 giorni.

Previsti, oltre all’obbligo di mascherine anche all’aperto h24, accesso scaglionato ai negozi, divieto di feste ed eventi pubblici e privati che comportino assembramenti, chiusura anticipata alle 22 di esercizi e attività commerciali, alle 23 di ristoranti e attività di ristorazione in genere, con obbligo di tenuta del registro accesso e presenza dei clienti; divieto di giochi con carte nei bar, circoli privati o esercizi pubblici; divieto di stazionare in aree limitrofe agli esercizi pubblici, pubbliche o di uso pubblico, consumando bevande, dalle 22 alle 6; divieto di sport di contatto. Inoltre, gli uffici comunali faranno attività di sportello solo dalle 9 alle 12 e solo per motivi improcrastinabili e urgenti, previo appuntamento telefonico.

Il Sindaco è intenzionato a richiedere l’istituzione della zona rossa. La decisione è stata rinviata alla giornata di domani quando si conoscerà l’esito dei nuovi tamponi effettuati oggi 26 settembre.