Covid, in vigore il nuovo “Decreto Festività”: le novità su obblighi e scadenze

Covid, le disposizioni del nuovo “Decreto Festività”: tutte le novità su obblighi e scadenze per chi possiede il green pass rafforzato (vaccinati e guariti) e il green pass base che si ottiene con tampone molecolare (validità 72 ore) o test antigenico (validità 48 ore). Da oggi entra in vigore l’obbligo di mascherine all’aperto anche in “zona bianca”.

I bambini sotto i 12 anni sono esenti dall’obbligo di certificazione verde per accedere ad attività per le quali è necessario il “green pass”. Ovviamente, i bambini vaccinati dai 5 agli 11 anni ottengono la certificazione verde.

Dal 1° febbraio la durata del green pass scenderà da 9 a 6 mesi. Via libera anche al richiamo vaccinale a distanza di 4 mesi dall’ultima somministrazione. Chi ha già prenotato può cancellare l’appuntamento e fissarne un altro dal 10 gennaio.

Oggi, 25 dicembre, entrano in vigore gli obblighi di indossare le mascherine all’aperto anche in zona bianca e le mascherine FFP2 sui mezzi di trasporto pubblici (tram, bus e metropolitane) e a lunga percorrenza (aerei, navi e treni), negli stadi o comunque negli eventi che si svolgono all’aperto e al chiuso (cinema, teatri ecc…). Fino al 31 gennaio discoteche chiuse e feste vietate nei locali pubblici.

Dal 10 gennaio green pass rafforzato obbligatorio entrare nei parchi tematici, musei, centri termali, piscine, palestre, sale gioco. Fino al 31 marzo il green pass rafforzato è obbligatorio per la consumazione al banco nei bar. Il decreto fissa al 31 marzo il termine dello stato di emergenza.