Covid Avezzano: 18 ricoverati saranno trasferiti a Tagliacozzo

Entro le prossime 48 ore 18 persone, ricoverate nella medicina Covid di Avezzano, saranno trasferite all’ospedale di Tagliacozzo dove sono stati allestiti, al primo piano, altrettanti posti letto.

E’ scattato il piano anti-Covid della Asl dell’Aquila per trovare nuovi posti letto e alleggerire la pressione sull’ospedale di Avezzano che consentirà di recuperare gradualmente spazi operativi del presidio da destinare ad altre attività, in particolare la cura delle altre patologie.

L’ospedale di Tagliacozzo era stato declassato nell’ambito del piano di tagli attuato dalla precedente Giunta regionale e previsto nell’ambito del commissariamento per deficit dell’Abruzzo (Dal 2007 al 2017).

Operazione logistica resa possibile dallo spostamento, al secondo piano, dei pazienti Covid che a novembre erano stati ricoverati a Tagliacozzo e che, in seguito al loro progressivo miglioramento (fino alla negativizzazione) sono stati nel frattempo spostati.

Questa riorganizzazione è stata attuata gradualmente, spostando di volta in volta pazienti da Avezzano a Tagliacozzo ogni qualvolta se ne creavano le condizioni. L’imminente trasferimento dei malati covid, da Avezzano a Tagliacozzo si accompagna peraltro a una serie di misure importanti tra cui l’istituzione di percorsi separati e distinti sporco/pulito per evitare che malati colpiti dal virus possano venire in contatto con altri pazienti.

All’ospedale di Tagliacozzo, inoltre, sono state potenziate le operazione di pulizia e sanificazione dei locali e attuati scrupolosamente i protocolli per la protezione degli operatori sanitari tanto che dal 19 novembre (data di attivazione del reparto covid) ad oggi non ci sono stati contagi tra il personale che vi opera. E’ stata posta attenzione alla qualità alberghiera (ogni stanza è dotata di bagno) e arricchite le prestazioni con l’assunzione di fisioterapisti per accelerare il recupero delle funzioni motorie e respiratorie dei degenti e ridurre così i tempi di ricovero, assicurando una costante disponibilità di posti letto. In questa ottica va segnalata anche l’assistenza assicurata a pazienti ultranovantenni, supportati con le necessarie figure professionali.

L’ospedale di Tagliacozzo, oltre a fronteggiare l’emergenza covid e ad alleggerire l’impatto dei ricoveri su Avezzano, accoglie pazienti con altre patologie provenienti da altre regioni. L’ultimo caso riguarda una donna che era stata operata al cuore a San Giovanni Rotondo, in Puglia, e che è stata trasferita nel presidio marsicano per il recupero delle funzionalità.