Covid Abruzzo, Perfetti: “La Croce Rossa vicina alle Istituzioni e alla gente”

Il presidente regionale della Croce Rossa Italiana Gabriele Perfetti parlando dell’emergenza Covid in Abruzzo ricorda il prezioso contributo offerto dalle associazioni di volontariato sul territorio abruzzese.

Prosegue l’emergenza Covid in Abruzzo e sembra quasi certo il ritorno in zona arancione, forse a partire da domenica prossima, 14 febbraio, a causa dell’aumento di contagi, in particolare a causa delle varianti, in primis quella inglese.  L’indice Rt è aumentato e domani domani si riunirà la cabina di regia regionale. Prezioso è il contributo offerto dalla Croce Rossa Italiana nell’assistenza alle Istituzioni, a malati e loro famiglie, a persone in difficoltà economiche.

Il presidente Perfetti al Tg8 spiega: ” Tutti stanno facendo un lavoro straordinario e impagabile. Siamo dal primo istante impegnati in questa emergenza. Contiamo centinaia di volontari impegnati costantemente per tutti i giorni dell’anno. Siamo  impegnati in diverse attività: dall’emergenza-urgenza ai pre-triage negli ospedali; abbiamo partecipato all’indagine di siero-prevalenza garantendo circa 20 mila telefonate . Siamo ovunque e per chiunque ed è questo il nostro motto.

Portiamo avanti, mediante la convenzione con la Regione Abruzzo, lo stoccaggio e la distribuzione dei dispositivi di protezione individuale e della strumentazione distribuita negli ospedali Covid abruzzesi.

Siamo impegnati, oltre che nell’assistenza medica e sanitaria con il personale impiegato sulle ambulanze, anche in attività in ambito sociale. In particolare nell’assistenza delle persone più fragili che hanno difficoltà economiche o che vivono sole in casa fornendo vestiario, calzature e beni di prima necessità. Vogliamo continuare ad essere vicini a tutti perchè è questa ma nostra principale missione”.

IL COLLEGAMENTO CON IL TG8 DELLE ORE 14.30: