Covid Abruzzo: oggi si riunisce il Comitato Tecnico Scientifico regionale

Oggi pomeriggio riunione del Comitato Tecnico Scientifico regionale per esaminare i dati sui contagi da Covid-19 per fornire proposte all’assessore alla Salute Nicoletta Verì e al governatore Marco Marsilio in vista di nuove ordinanze.

Ieri proprio il presidente della Regione Marsilio, a conclusione dell’unità di crisi per l’emergenza Coronavirus, ha detto che i dati sui contagi sono sostanzialmente in linea con le tendenze nazionali. Nel corso del vertice di ieri sono stati analizzati i dati dell’ultimo report che ha confermato l’Abruzzo in zona arancione.

In una nota il governatore ha parlato di “abbassamento dell’indice Rt e progressiva saturazione dei posti letto, nel giorno in cui si è registrato il record di 939 nuovi casi, impongono l’adozione di misure ulteriori rispetto a quelle previste dal Governo per mezzo dei Dpcm.

Il monitoraggio settimanale mostra segnali di miglioramento su alcuni fronti, come l’indice Rt sceso da 1,51 a 1,34, e segnali di tendenze al peggioramento su altri, come la progressiva occupazione dei posti letti. Sia i posti di terapia intensiva che i posti letti complessivi dedicati al Covid ‘ballano’ intorno alla soglia di allarme (29% su 30% per le T.I., 41 contro 40 per i complessivi)”.

Gigliola Edmondo: