Covid Abruzzo, Fazii: “Nuova variante, attenzione ma senza panico”

Il virologo Paolo Fazii invita a non creare allarmismi sulla nuova mutazione del Covid-19 che pare si diffonda più facilmente ma sia meno aggressivo e il vaccino che a giorni sarà somministrato ad operatore sanitari e agli ospiti delle Rsa sarà efficace.

Il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Microbiologia e Virologia del Presidio Ospedaliero di Pescara Fazii spiega che “La mutazione del virus denominata SARS-COV-2 VUI 2020701, che si sta diffondendo dal Regno Unito non pregiudicherà l’efficacia dei vaccini”.

Il dottore Fazii aggiunge: “Io lo ritengo improbabile. I vaccini  determinano la formazione di una risposta immunitaria contro diversi ‘pezzettini’ della proteina spike. Se anche c’è una mutazione in uno, due o tre ‘pezzettinì della proteina spike, è altamente improbabile che il vaccino possa risultare inefficace.

Questa è  una nuova variante del virus che, secondo gli scienziati, si trasmette più facilmente. La mia impressione è che questo è un virus Rna ha una grande capacità a mutare per sua natura. Se si diffonde maggiormente clinicamente non è più aggressivo.”

https://www.rete8.it/cronaca/123456789covid-gran-bretagna-tamponi-molecolari-come-da-protocollo-ministeriale/

IL SERVIZIO DEL TG8: