Covid Abruzzo: chiarezza sui tamponi a scuola

L’Ordinanza numero 89, firmata ieri, 26 settembre, dal presidente della Regione Marco Marsilio assegna il codice rosso ai tamponi da processare prelevati dagli studenti sintomatici. L’assessore alla Salute Nicoletta Verì spiega al Tg8 : “Importante individuare un percorso pediatrico”.

In caso di emergenza la risposta sarà immediata – afferma l’assessore Verì appena ci saranno segnalazioni riguardanti i bambini. Il coordinatore del Servizio Emergenza Covid del Dipartimento Sanità della Regione Ildo Polidoro ricorda l’importanza della tempestività nella diagnosi di questa malattia infettiva. Si rischia altrimenti che il contagio si propaghi.

Il dottor Polidoro afferma che “Il pediatra se ha elementi per ipotizzare che il bambino ha contratto il Covid19 deve disporre che venga effettuato tempestivamente il tampone. La richiesta va sollecitata quando sussistano i sintomi perchè il tampone va effettuato solo in casi di necessità poichè l’esame non dovrebbe essere ripetuto più volte nei bambini”.