Covid 19: spiagge gratis agli eroi delle corsie

Spiagge gratis per una settimana. E’ l’idea venuta al Sib Confcommercio Abruzzo che ha lanciato un’iniziativa denominata “Codice Blu – dalla corsia al mare”. La corsia è quella dove lavorano gli operatori sanitari, impegnati in prima linea durante l’emergenza Covid 19 e che continuano ad operare lottando con coraggio, per il bene di tutti.

In sostanza, il sindacato balneari ha chiesto agli stabilimenti della costa abruzzese di mettere a disposizione pacchetti gratuiti dedicati, formati da un ombrellone attrezzato di tutto, per offrire una settimana rilassante al personale paramedico che è stato impegnato in prima linea durante l’emergenza Covid. Finora le città che hanno aderito sono 6: Montesilvano, Pescara, Ortona, Silvi, San Vito e Pineto. Quest’ultima, con 15 adesioni-spiaggia, è stata la più generosa. L’iniziativa è stata sposata in pieno dalla Regione che tramite un suo Dipartimento dell’Assessorato alla sanità,  rilascerà una sorta di certificato al diretto interessato, che poi lo presenerà al titolare dello stabilimento balneare.

“Voglio ringraziare di cuore – ha detto Riccardo Padovano, presidente Sib Confcommercio Abruzzo – gli stabilimenti abruzzesi che hanno accolto positivamente e spontaneamente l’invito a partecipare a questa idea. Finora sono 24 le spiagge che hanno risposto, ma contiamo di allargare le adesioni nei prossimi giorni”.

 

“E’ un piccolo segno – ha dichiarato l’assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì – un riconoscimento di profonda stima e gratitudine verso il personale sanitario che tanto si è prodigato nel periodo più critico dell’emergenza sanitaria”.