Covid 19: sindacati chiedono tamponi per Polizia Penitenziaria

Lettera aperta dei sindacati di Polizia agli organi competenti per chiedere un’attività di screening del personale della Polizia Penitenziaria in servizio nelle strutture carcerarie.

Il testo della lettera.

Egregie Autorità,

le scriventi Organizzazioni Sindacali in intestazione, rappresentative – sul piano nazionale – del Corpo di Polizia Penitenziaria, con il presente atto al fine di chiederVi giuste ed urgenti valutazioni in relazione a quanto indicato in oggetto.

Nella fattispecie, vista l’inevitabile intensificazione delle positività accertate nel Paese, compresa la Regione Abruzzo, appare del tutto indispensabile e necessario che venga avviata un’attività di screening a favore dei poliziotti penitenziari in servizio presso le strutture in questione, cosi come anche definito nel protocollo stipulato tra l’Amministrazione Penitenziaria e la Regione Abruzzo.

Vieppiù, a corollario di quanto testé richiesto, è opportuno evidenziare che, in alcuni Istituti Penitenziari (vedi Lanciano e Vasto), si sono recentemente presentati alcuni detenuti positivi al COVID-19 e, vista la già vulnerabilità degli ambienti di lavoro di cui trattasi, i nostri lavoratori sono seriamente (e giustamente!) preoccupati per l’indiscusso ed oggettivo rischio biologico, nonostante la presenza di D.P.I. e altri utili strumenti.

Non intendiamo destare alcun sterile allarmismo, ma rammentiamo (a gran voce) che il personale in discussione merita una seria attenzione a tal riguardo, in questo periodo storico sempre più incerto per i mutamenti e gli inaspettati fenomeni che tutti stiamo vivendo.

Pertanto, Vogliano le SS.LL.II. dare debito seguito con gli adeguati interventi a salvaguardia e tutela della collettività penitenziaria e pubblica.

Molti distinti saluti.

SAPPE
OSAPP
SiNAPPe
UIL PA/PP
USPP
FNS CISL
FSA CNPP
FP CGIL