Covid 19 Pescara: riunione del comitato ristretto dei sindaci

Nel corso della riunione del Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Pescara, tenutosi presso il Comune e convocata dal presidente dell’organismo, Carlo Masci, sono stati affrontati temi di primaria importanza anche a fronte dell’emergenza sanitaria in atto.

Ai lavori hanno partecipato, oltre al sindaco di Pescara Carlo Masci, i sindaci di Penne e San Valentino in Abruzzo Citeriore, Mario Semproni e Antonino D’Angelo, il Direttore generale della Asl di Pescara, Vincenzo Ciamponi, il responsabile dell’Unità operativa complessa CSM – Area Pescara, Sabatino Trotta, e il Direttore della Uoc di Otorinolaringoiatria presso l’ospedale di Pescara, Claudio Caporale.

Al termine della riunione è stata diramata la nota che riportiamo integralmente sotto.

 

I vertici della Asl Pescara hanno fornito importanti rassicurazioni e comunicato rilevanti determinazioni:
Il protocollo di cura Aba, per gli individui con sindrome autistica, sarà esteso anche a quanti sono rimasti fuori dal programma di trattamento che finora ha riguardato un numero di 40 soggetti nel territorio di competenza della Asl.

E’ in via di definizione una procedura alternativa per consentire l’esecuzione dei tamponi (Covid) anche per coloro, con sindrome autistica, che finora per sottoporsi all’esame dovevano essere sottoposti a sedazione.

Il nuovo blocco del Pronto Soccorso dell’ospedale di Pescara sarà inaugurato prima delle festività natalizie, una volta superate alcune criticità per le quali comunque è stata individuata una soluzione.

Dal primo di ottobre è stato portato da 225, per sei ore, a 287 per 11 ore, il numero delle sedute mensili di sala operatoria con un significativo incremento del dato quantitativo degli interventi chirurgici che certamente risulterà in aumento rispetto a quello attuale di 12mila annui; con un altrettanto significativa riduzione delle “liste d’attesa”.

In queste ore sono stati eseguiti presso l’ospedale San Massimo di Penne gli interventi di edilizia richiesti con carattere d’urgenza dal sindaco del capoluogo vestino.