Coronavirus Abruzzo: Uila Uil “Bonus di 600 euro agli agricoltori”

Appello del sindacato Uila – Uil ai parlamentari affinchè venga riconosciuto il bonus di 600 euro agli agricoltori penalizzati dall’emergenza coronavirus.

Il segretario regionale della  Uila – Uil Leonardo Lippa chiede che venga scongiurata l’esclusione dei lavoratori agricoli dalla misura che il Governo che dispone un Bonus da 600 euro per i lavoratori in difficoltà a causa della emergenza covid 19.

Il segretario Lippa afferma “Abbiamo avuto circostanziata notizia dell’intenzione di escludere dal cosiddetto Bonus, che a marzo era di 600 euro, tutto il settore dei lavoratori agricoli. E ciò senza alcuna giustificazione sostenibile.

Nella malaugurata ipotesi in cui venisse data concretezza a questo disegno, la conseguenza sarà che resterebbero esclusi lavoratori agricoli.

E’ un paradosso che un bracciante agricolo non avrebbe più diritto all’indennizzo al contrario del suo datore di lavoro, coltivatore diretto, cui spetterebbe il Bonus forsanche maggiorato rispetto a marzo, senza poi contare, gli autonomi, i professionisti, i notai, avvocati ai quali viene dato senza nemmeno nessuna verifica di reddito o situazione patrimoniale.

Non neghiamo che una simile immotivata esclusione potrebbe avere conseguenze molto negative sul piano sociale. Siamo concretamente preoccupati della reazione, probabilmente esplosiva che realisticamente verrebbe da lavoratori abituati si a sopportare la fatica quotidiana, ma non a tollerare una palese violazione del principio di eguaglianza

. Noi stiamo chiedendo di sostenere il reddito dei nostri lavoratori precari, che ne hanno certamente più diritto di tante altre categorie alle quali è stata destinata l’indennità”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI