Coronavirus Abruzzo: nasce l’Associazione Italiana “Guariti Covid-19”

Nasce l’Associazione Italiana “Guariti Covid-19” con sede ad Atri. Avrà il compito di diffondere una cultura infettivologica ed epidemiologica e che agirà con finalità filantropiche.

Nello statuto, tra gli intenti, ci sono quelli legati alla promozione dei comportamenti etici, dell’attività scientifica e a sostegno delle vaccinazioni. Ci saranno borse di studio per medici e infermieri di infettivologia e sostegni per gli orfani di persone scomparse a causa coronavirus.

L’AIGC, nata da una idea del direttore sanitario del Presidio Ospedaliero di Atri, Marino Iommarini, che ne ha colto l’esigenza parlando con pazienti guariti da questo virus, è presieduta dal medico Ernesto Piccari nonché sindaco di Montefino, anche lui guarito dal Covid-19. Vice Presidente è il primario della Rianimazione di Atri, Vincenzo Fiorà, il primario di Medicina Enrico Marini è consigliere segretario, Angelo Sorricchio ha il ruolo di tesoriere, la direttrice sanitaria Maria Mattucci è consigliera. Tra i soci fondatori anche il Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti.

“Ho accolto subito con favore l’idea del direttore sanitario del San Liberatore di Atri, Marino Iommarini – commenta il Sindaco Ferretti – di dare vita a una associazione che riunisse i guariti dal Covid-19 e che muovesse con finalità così importanti e lungimiranti. Ho deciso, infatti, anche io di dare la mia adesione e sono certo che con il tempo questa associazione saprà dare un validissimo contribuito alla cultura della prevenzione, al medici e agli infermieri, e a sostenere i famigliari di persone che hanno perso la vita per questo virus. Per tutte queste ragioni sono molto orgoglioso e fiero che la sede dell’Associazione sia proprio nella città di Atri, un territorio che ha saputo, grazie alla riconversione del proprio nosocomio in Covid-Hospital, fare la propria parte con il coraggio, l’altruismo, la professionalità e la competenza di medici e personale”.

Il Presidente Piccari fa sapere che è stato aperto un conto corrente, il cui IBAN è: IT16J 0847376820000000141606 presso la BCC di Castiglione M.R. e Pianella attraverso il quale è possibile donare un contributo per sostenere le finalità dell’Associazione.

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI