Contagi Covid: in Abruzzo numeri quasi da zona bianca

L’Abruzzo, dove da giorni sono in calo i contagi da Coronavirus, è tra le tre regioni italiane con numeri che si avvicinano a quelli da zona bianca visto che l’incidenza settimanale è di poco superiore a 50.

Il calo dei contagi in Italia sta facendo scendere l’incidenza settimanale, cioè il numero di casi per 100mila abitanti. Se si prende come riferimento la settimana conclusa ieri, ci sono 16 Regioni e le due Province autonome che sono sotto la soglia di 100. Se si prende come riferimento la settimana conclusa ieri, ci son bene 16 Regioni e le due Province autonome che sono sotto la soglia di 100. Tre realtà, Friuli, Sardegna e Molise hanno dati da zona bianca, cioè hanno un’incidenza inferiore a 50.

Altre tre sono molto vicine: Abruzzo dove l’indice settimanale è pari a 56, Liguria con 50 e Veneto con 55 . La legge in vigore in questo momento prevede, però, che  debbano trascorre tre settimane con dati da zona bianca prima di entrare nello scenario con meno restrizioni.

Ora bisognerà capire se con la riforma degli indicatori questa regola verrà cambiata. La Cabina di regia indicherà, al ministro della Salute Roberto Speranza quali colori dovranno essere applicati alle Regioni prendendo in considerazione l’incidenza dal venerdì al giovedì.