Congresso Cisl Abruzzo a Vasto: un decalogo per D’Alfonso

A1 Maurizio Spina

Congresso Cisl Abruzzo a Vasto: un decalogo per D’Alfonso da porre alla sua attenzione in un prossimo ed urgente incontro é quanto chiede Maurizio Spina.

“Abbiamo chiesto, assieme a Cgil e Uil, al presidente D’Alfonso un incontro urgente per discutere di quella che abbiamo definito vertenza Abruzzo e nel nostro documento, che abbiamo chiamato decalogo, indichiamo le proposte per il confronto”.

Lo ha affermato Maurizio Spina in uno dei passaggi del suo intervento in apertura dei lavori del secondo congresso Cisl Abruzzo Molise che si è aperto oggi a Vasto. In particolare Spina chiede al presidente della Regione Abruzzo la rimodulazione dei fondi riferiti al Patto per lo Sviluppo dando priorità

“alla messa in sicurezza ambientale, creando le zone economiche speciali, rafforzando la governance con i fondi nazionali, ricostruendo gli edifici scolastici, sostenendo il welfare di comunità e il reddito dei lavoratori”. La madre di tutte le battaglie in Abruzzo “è stata e resta la sanità” Spina ha ricordato che questa regione è uscita dal commissariamento lo scorso settembre “e la sua collocazione in piano di rientro hanno costruito un contesto migliore per il riequilibrio ospedale/territorio, ma la sanità territoriale cresce troppo lentamente rispetto agli impegni presi dalla regione”.